Ischia News ed Eventi - La poesia di Angela Barnaba alla Biblioteca Antoniana
19
Tue, Mar
0 New Articles

La poesia di Angela Barnaba alla Biblioteca Antoniana

Libri
Typography

Presentazione del libro “Deserto di fanfare”, con Lucia Annicelli, Nunzia Zambardi e Massimo Colella.


Lunedì 28 settembre alle ore 19.00 presso la Biblioteca Antoniana a Ischia si terrà un piacevolissimo incontro culturale relativo alla poesia di Angela Barnaba, incentrato sulla presentazione del suo libro “Deserto di fanfare” (Roma, Aletti Editore, 2020). L’imperdibile evento vedrà avvicendarsi interventi e contributi dell’Autrice, della Direttrice della Biblioteca Antoniana Dott.ssa Lucia Annicelli (che introdurrà e coordinerà la serata), della pittrice di corrente informale-materica Nunzia Zambardi e del Dott. Massimo Colella (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Nel corso della serata, la Dott.ssa Annicelli leggerà una significativa recensione al libro firmata dalla Preside Prof.ssa Angela Procaccini (dirigente scolastico, scrittrice e collaboratrice del Vicesindaco di Napoli), che ha, tra l’altro, affermato: “Leggendo queste liriche in bilico tra il buio del male e la luce dell’aspirazione al bene, mi viene in mente un sintagma incisivo che Viktor Šklovskij usò per definire la poesia di Anna Achmatova: ‘La sua poesia è come una lama di luce in una stanza buia’. Anche per Angela Barnaba il sintagma può essere utile a sottolineare il racconto poetico, caratterizzandone l’intensità espressiva e emotiva, riconoscendone una felice disposizione verbale, tesa a raccontare la propria natura di donna sensibile attraverso l’incastro di illuminazioni rivelatrici”.

La poesia di Angela Barnaba sta riscuotendo solidi consensi critici: si pensi ad esempio all’inserimento del suo profilo e di sue liriche nell’“Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” (2018), oltre che nella recentissima antologia “Le parole della quarantena” (Monza-Brianza, Kanaga Ed., 2020), e alla recensione del libro “Sospesi tra infiniti” (2017) pubblicata sulla prestigiosa rivista statunitense “Italian Poetry Review” (Columbia University – New York). Vincitrice di numerosi concorsi letterari, Angela Barnaba – per la cui “biografia poetica” (E. Montale) è stato determinante l’incontro con la cultura e la spiritualità del cardinale Alfredo Ottaviani – è presente in un cospicuo numero di antologie poetiche e periodici culturali.

Le sue opere sono custodite in biblioteche italiane ed estere, anche nella Biblioteca Universitaria di Helsinki (“Helsinki University Library”). Hanno scritto della poesia di Barnaba in sedi editoriali di rilievo (“Gradiva. International Journal of Italiana Poetry”, redazione: New York, casa editrice: Olschki, Firenze; “Riscontri. Rivista di cultura e di attualità”, fondata da Mario Gabriele Giordano; “Poeti e Poesia. Rivista internazionale”, direttore: Elio Pecora; “Sentieri Molisani. Rivista d’Arte, Lettere e Scienze”, organo ufficiale dell’Accademia Internazionale ‘Lucia Mazzocco Angelone’, etc.) importanti personalità del mondo della cultura come la Prof.ssa Albarosa Lenzi Barontini (Conservatorio di Livorno “Pietro Mascagni”), il Prof. Pasquale Gerardo Santella (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), la Prof.ssa Carmela Politi Cenere (scrittrice, fondatrice e presidente del Premio Letterario Internazionale “Emily Dickinson”) e la Prof.ssa Rosa Elisa Giangoia (docente, scrittrice e saggista), che le ha dedicato una bellissima recensione sulla celebre rivista genovese “Xenia” (erede e prosecutrice del trimestrale “Satura”) e ha firmato la preziosa Prefazione a “Deserto di fanfare”, in cui si legge: “Il carattere ossimorico di ‘Deserto di fanfare’, in cui il silenzio tipico del deserto si riempie nell’immaginario del tono squillante delle fanfare, costituisce un accattivante motivo di attrazione, anche per l’intrecciarsi della sinestesia tra il campo spaziale e visivo del deserto e quello fonico delle fanfare. Un titolo, dunque, che suscita ‘in limine’ interesse, curiosità, aspettative…”.

 

Locandina ANGELA BARNABA Deserto di fanfare Biblioteca Antoniana Ischia 28 09 20