Ischia News ed Eventi - Procida, in mostra le foto di Vassallo: “Plastica e inquinamento, ecco come cambia il nostro mare”
27
Sat, Apr
0 New Articles

Procida, in mostra le foto di Vassallo: “Plastica e inquinamento, ecco come cambia il nostro mare”

Ambiente
Typography

Dal 10 al 31 agosto la personale “POSE PLASTICHE. Un mare di motivi per non inquinare”, promossa dall’associazione “Procida Coraggiosa” con il patrocinio del Regno di Nettuno e del Comune di Procida

 

Un racconto per immagini della bellezza degli ecosistemi del golfo di Napoli e della minaccia rappresentata dalla plastica, la cosiddetta “marine litter”, con la quale gli organismi finiscono con l’interagire, talvolta persino adattandosi. Ma con quali conseguenze?
Dal 10 al 31 agosto l’isola di Procida ospita – negli spazi del bar Blu a Marina Corricella - la mostra “POSE PLASTICHE. Un mare di motivi per non inquinare”, promossa dall’associazione “Procida Coraggiosa” con il patrocinio dell’area marina protetta Regno di Nettuno e del Comune di Procida con otto straordinari scatti del fotosub Pasquale Vassallo che mostrano come l’impatto delle scelte scellerate adottate in questi anni stia modificando gli scenari degli ecosistemi marini.
Ci sono, per esempio, alcuni variopinti nudibranchi che depongono le loro uova su una bottiglia adagiata su un fondale. Ma c’è anche il corallo rosso di Punta Pizzaco, a Procida, un patrimonio sommerso da difendere e tutelare. “Ed è questo il ruolo che svolgiamo e rivendichiamo, da un lato divulgare la bellezza del nostro mare e dall’altro favorire la sensibilizzazione a proteggerlo”, dice Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno.
“Abbiamo pensato a una mostra del genere per lanciare un forte messaggio di sostenibilità nel momento di maggiori flussi turistici a Procida”, sottolinea Marco Lauro, presidente dell’associazione Procida Coraggiosa. “Anche per questo abbiamo promosso “AcquaFreesca”, il progetto che mette in rete bar e ristoranti per favorire il consumo di acqua alla spina riducendo l’utilizzo di bottigliette di plastica”.
“Raccontare con il mio sguardo il mare che cambia, soffermandomi sulla resilienza di alcune specie, che resistono all’inquinamento in modo alle volte sorprendente, è un atto di precisa responsabilità che porto avanti da tempo, convinto che non sia troppo tardi per invertire il trend”, commenta Pasquale Vassallo, classe 1970, laureato in produzioni marine alla Federico II e premiato per le sue foto in più concorsi internazionali.
Al vernissage che inaugura la mostra (giovedì 10 agosto, ore 19), interverrà anche Titta Lubrano, vice sindaca del Comune di Procida. La mostra resterà visitabile fino al 31 agosto negli orari di apertura del bar Blu.

2---Marina-Corricella---Foto-Pasquale-Vassallo-1
1---Nudibranchi-su-una-bottiglia-Foto-Pasquale-Vassallo
3---Seppie-Foto-Pasquale-Vassallo