Ischia News ed Eventi - Ischia, via alla Festa di Sant’Anna: tamburi nel borgo e il ritorno dei cesti intrecciati
19
Fri, Apr
0 New Articles

Ischia, via alla Festa di Sant’Anna: tamburi nel borgo e il ritorno dei cesti intrecciati

Cucina e Tradizione
Typography

Domenica di eventi con il “Drum Circle” di Massimo Ventricini (ore 18.30) e il mito del baratto con “Acala 'o panaro”

 

 

Il conto alla rovescia è iniziato: la lunga vigilia dell’87esima edizione della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna inizia nel segno della musica e della tradizione. In attesa della sfilata delle cinque barche allegoriche, raccontate dall’attore Giancarlo Giannini, e dello spettacolo dell’incendio del Castello aragonese, il borgo di Ischia Ponte ospita una serie di eventi paralleli.
Domenica 21 luglio si alza il sipario con uno spettacolo unico nel suo genere: appuntamento alle 18.30 al Piazzale Aragonese con il “Drum Circle a Sant’Anna”, di e con Massimo Ventricini. Il borgo risuonerà delle vibrazioni e dei suoni dei tamburi, una suggestiva contaminazione musicale che chiamerà tutti a partecipare suonando assieme, tamburi e strumenti a percussione (anche senza competenze musicali). La qualità delle creazioni musicali dipenderà dalle competenze di relazione, ascolto e comunicazione. Il clima positivo e divertente facilita la possibilità di un esperienza positiva e formativa. “Si tratta di un evento accessibile a tutti, grandi e piccoli, senza competenze musicali, uniti in un grande cerchio di suoni, ritmi e sorrisi”, spiega Ventricini.

A seguire, dalle 20.00, la presentazione dei bozzetti che, legati al tema dell’acqua, ispirano la costruzione delle cinque barche allegoriche in gara.
A partire dalle 21.00, invece, l’antica tradizione dello scambio tra i contadini e i pescatori rivive lungo le strade di Ischia Ponte, dove va in scena “Acala ‘o panaro”, il baratto tra chi vive fuori dal borgo e vi giunge con i cesti pieni di frutta e verdura proveniente dagli orti di famiglia e chi vive nel borgo, che per questa occasione calerà dai balconi i propri cesti, rinverdendo una pratica d’antan mai realmente dimenticata.
L'evento è a cura della Borsa Verde 3.0 e in collaborazione con la comunità di Ischia ponte.
Domenica partono anche le visite guidate gratuite: si inizia con il Castello aragonese (ore 18.15, info e prenotazioni 3317229135), il programma propone nuovi appuntamenti lunedì 22 in barca alla scoperta di Aenaria (ore 10.30) e nel centro storico di Ischia Ponte (ore 18.15, 2h); martedì 23 alla Torre di Sant’Anna (18.15, 2h), mercoledì 24 Torre di Sant’Anna (18.15, 2h).

 

Ventricini
Acala-panaro
Acala-panaro-3
Acala-panaro-2