Ischia News ed Eventi - Piano & Jazz, a Ischia torna la grande musica
29
Fri, Mar
0 New Articles

Piano & Jazz, a Ischia torna la grande musica

Musica
Typography

Danilo Rea e Paolo Fresu, Fabio Concato, Stefano Bollani e Antonella Ruggiero: dal 28 al 31 agosto la dodicesima edizione della rassegna. Con un ospite d’eccezione: Renzo Arbore

 

 

Quattro serate all’insegna della grande musica, nel cuore di Ischia, proprio dove l’editore Angelo Rizzoli aveva gettato le basi per il boom turistico dell’isola: il grande jazz torna a Lacco Ameno, dove si celebra - dal 28 al 31 agosto - la dodicesima edizione di “Piano & Jazz”, la kermesse organizzata dall’Ischia International Jazz Academy all’auditorium Leonardo Carriero con la consulenza di Carlo Pagnotta, fondatore di Umbria Jazz, e la presenza amichevole di Renzo Arbore.


Il primo appuntamento è per mercoledì 28 agosto alle 21.30 con il ritorno di due dei più grandi talenti della scena jazz nazionale, Danilo Rea e Paolo Fresu, un duo decisamente affiatato: il pianoforte del primo e la tromba del secondo si intrecceranno spaziando da brani di autori italiani agli standards di jazz, per un’esibizione all’insegna di un dialogo musicale a forte vibrazione, che non mancherà di catturare il pubblico isolano per la sua grande generosità.


Giovedì 29 agosto altro appuntamento da non perdere: all’auditorium Carriero (ore 21.30), davanti alla scenografia creata ad hoc da Bruno Garofalo, si esibiranno infatti Fabio Concato, uno dei nomi più autorevoli nel panorama nazionale della canzone d’autore, e il Paolo Di Sabatino Trio. Il sodalizio tra il cantautore milanese e il pianista abruzzese ha dato vita a Gigi (dal nome del padre di Concato, cui il cantante deve l’amore per la musica e il jazz). Sul palco anche il bassista Marco Siniscalco e il batterista Glauco Di Sabatino, fratello minore di Paolo.


Venerdì 30 agosto (ore 21.30) è atteso a Ischia, invece, Stefano Bollani con il suo “Napoli Trip”: sull’isola che gli ha ispirato un brano, “Il gabbiano ischitano”, e alla quale resta sentimentalmente legato, l’istrionico musicista proporrà il suo “Napoli Trip”, un mosaico di nuovi brani e reinterpretazioni, secondo il suo straordinario estro creativo, della musica napoletana del passato. Ad accompagnare le irresistibili interpretazioni di Bollani il sax di Daniele Sepe, il clarinetto di Nico Gori e la batteria di Bernardo Guerra.


Per il gran finale sabato 31 agosto arriva a Ischia Antonella Ruggiero: già cantante dei Matia Bazar, l’eclettica cantautrice – capace di passare dal registro pop a quello lirico, dal jazz alla musica sacra – si presenta all’auditorium Carriero con un quartetto, accompagnata da Lino Pariota (Tastiere, Voce), Fabrizio Buongiorno (Basso), Livio Lamonea (Chitarra) e Claudio Romano (Batteria). Il concerto, il cui inizio è previsto alle 22.30, sarà preceduto dalla proiezione in diretta della partita di serie A Juventus-Napoli.


La rassegna Piano & Jazz, che sottolinea il profondo legame di Ischia con la musica (qui si rifugiò il celebre compositore britannico William Walton), è sostenuta da Albergo Regina Isabella, Banco di Napoli e Medmar.
“La nostra manifestazione si inserisce sul filone delle iniziative di qualità dell’isola. – spiega Giancarlo Carriero, che presiede l’Ischia International Jazz Academy - Un filone che punta su arte, cinema, musica e cultura in senso lato, promuovendo la bellezza dell’isola attraverso eventi di spessore, come Piano & Lazz, ma anche Ischia Global Fest, Premio Internazionale Ischia di Giornalismo e Torri in Festa, Torri in Luce”.
La biglietteria di Piano&Jazz è attiva presso l'Auditorium Leonardo Carriero, tutti i giorni, dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30 tutti i giorni (Info 335 8110629 – 081 994322). Sono attivi servizi di prevendita anche al Negombo (081986152), presso Rustica Domus (081 992100), alla libreria Imagaenaria 081985632) e attraverso Ticketonline (www.azzurroservice.net).

piano-jazz2019
Fabio-Concato
Antonella-Ruggiero
Bollani-2