Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali doppio concerto del pianista genovese Simone Sammicheli. E con l’arrivo dell’Autunno torna puntuale il corso di pittura botanica ispirato al foliage.
19
Tue, Mar
0 New Articles

Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali doppio concerto del pianista genovese Simone Sammicheli. E con l’arrivo dell’Autunno torna puntuale il corso di pittura botanica ispirato al foliage.

Musica
Typography

Sabato 17 e domenica 18 ottobre nell’ambito degli Incontri Musicali autunnali si esibirà ai Giardini la Mortella di Ischia il pianista Simone Sammicheli, giovane talento genovese apprezzato a livello internazionale per le sue qualità non comuni di pianista virtuoso e di interprete.

 

A diciotto anni ha conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti e la lode e nell’ottobre 2017 è stato ammesso all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dove si sta perfezionando con il M° Benedetto Lupo. Simone è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici internazionali come il 1° premio assoluto all’European Music Competition Città di Moncalieri nel 2013 e nel concorso per l’assegnazione del Premio “Alberto Burri“ a Città di Castello nel 2012, che gli ha permesso di essere inserito, nel 2013, nel cartellone della 46° edizione del ”Festival delle Nazioni“. Ha vinto numerose borse di studio ed ha frequentato Masterclasses pianistiche tenute da importanti Maestri e vanta al suo attivo numerose performance nelle più prestigiose sale internazionali. Nei programmi che presenterà ad Ischia al doppio concerto promosso dalla Fondazione Walton, Simone Sammicheli proporrà un repertorio musicale con brani di Haydn, Scriabin, Chopin che sapranno coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.
Ricordiamo che in ottemperanza alla normativa sulle distanze di sicurezza per il contenimento del Covid-19, i posti disponibili in sala sono in numero ridotto ed è necessaria la prenotazione. E’ inoltre obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
Info e prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

E con l’arrivo dell’Autunno ai Giardini la Mortella è tornato puntuale anche il corso di pittura Botanica “La flora di Lady Walton” nella versione dedicata ai colori e alle suggestioni della stagione fresca. L’appuntamento è in corso di svolgimento e si concluderà sabato 17 ottobre. Come sempre è ideato e curato dalla pittrice Maria Rita Stirpe e le creazioni artistiche saranno incentrate sullo studio di soggetti autunnali quali bacche, foglie e frutti, ma anche su alcune fioriture del periodo. Questa volta la partecipazione è al femminile: ad assistere alle lezioni del corso residenziale, che si svolgono rigorosamente nel rispetto del distanziamento e delle disposizioni vigenti – tutte donne appassionate di gardening e di pittura botanica, innamorate dei Giardini La Mortella. Le ospiti, alloggiate nella foresteria del giardino, potranno godere dell’atmosfera magica del luogo, ricca di energie positive e grande fonte di ispirazione.
Anche la versione autunnale è dedicata a Lady Walton indimenticata creatrice del giardino.

MORTELLA WINTER 1