Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: ultimo concerto in calendario per la stagione musicale da camera. Nel lungo ponte apertura straordinaria fino a martedi 2 Novembre
29
Fri, Mar
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: ultimo concerto in calendario per la stagione musicale da camera. Nel lungo ponte apertura straordinaria fino a martedi 2 Novembre

Musica
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: ultimo concerto in calendario per la stagione musicale da camera. Nel lungo ponte apertura straordinaria fino a martedi 2 Novembre.
Con i concerti del duo violoncello e pianoforte Cardaropoli-Cozzolino, si conclude la stagione 2021 degli Incontri Musicali autunnali, promossi dalla Fondazione Walton e dedicati alla musica da camera. I concerti, svoltisi nella Recital Hall dei Giardini la Mortella anche quest'anno, si sono svolti con grande partecipazione di pubblico seppur in una situazione ancora complicata.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, si esibiranno giovani musiciste di grande talento:

Raffaella Cardaropoli
si è diplomata in violoncello a soli 14 anni con lode e menzione d'onore al Conservatorio "Martucci" di Salerno; ha proseguito gli studi con G. Sollima  all' Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con A. Meneses all' Accademia Stauffer di Cremona e all'Hochschule der Künste di Berna, Svizzera, conseguendo il Master in Music Performance. Attualmente si perfeziona presso la Barenboim-Said Akademie di Berlino con F. Helmerson. Si è distinta per aver vinto l'International Cello Competition “Antonio Janigro” in Croazia, il concorso "Giorgetti" presso il Teatro alla Scala di Milano e il prestigioso "Premio Abbado" del Ministero dell'Università e Ricerca Scientifica. Si è esibita da solista e in ensembles da camera in prestigiose Sale e nel 2016 con diretta su Rai 2 ha partecipato da solista al tradizionale Concerto di Natale a Roma alla Camera dei Deputati.

Laura Cozzolino si è diploma con lode con E. Petrillo al Conservatorio "Martucci" di Salerno, e consegue la Laurea in Musicologia all'Università "La Sapienza" di Roma sempre con la lode. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con celebri Maestri e approfondisce lo studio del repertorio cameristico  all'Accademia S. Cecilia di Roma con C. Fabiano. È risultata vincitrice di circa 50 Concorsi musicali, ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival in Italia e all'estero e all'attività concertistica affianca l'interesse per la musicologia: è autrice di due libri sulla storia dell'interpretazione.

Raffaella e Laura presenteranno al pubblico della Mortella un programma di grande spessore musicale ed interpretativo che comprende anche la sonata op 102 n. 1 di Beethoven: composta nel 1815, è un capolavoro assoluto dell'ultimo periodo compositivo beethoveniano, in cui l'equilibrio fra i due strumenti raggiunge una estrema raffinatezza. 

 Entrambi i concerti si svolgeranno nella Recital Hall dei Giardini La Mortella alle ore 17.00.
In ottemperanza alle vigenti normative, saranno ammessi in Sala solo i possessori di regolare Green Pass.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org 

Il meraviglioso autunno dei Giardini la Mortella: posticipata la chiusura invernale al 2 Novembre, con apertura straordinaria nella giornata di lunedi 1 in occasione del “Ponte di Ognissanti”

 Inizialmente fissata per domenica 31 ottobre, la chiusura invernale dell’incantevole giardino di Forio è stata posticipata a martedi 2 novembre, con apertura straordinaria nella giornata di lunedi 1 novembre, per offrire ai visitatori di fine stagione la possibilità di godere del tepore di queste giornate ancora luminose, e scoprire  piante  che passano inosservate  al pubblico che giunge alla Mortella in Primavera e in Estate.

Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio autunnale carico di suggestioni inaspettate e poetiche. Durante il lungo ponte di Ognissanti, il giardino sarà aperto nei tradizionali orari di visita 9.00-19.00 con ultimo ingresso alle ore 18.00.