Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: dal Royal College of Music di Londra arriva il pianista Kaploukhii.
22
Sun, Dec
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: dal Royal College of Music di Londra arriva il pianista Kaploukhii.

Musica
Typography

Da sabato 11 maggio tornerà anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton

Ai concerti degli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 4 e domenica 5 maggio è attesa l'esibizione del giovane pianista russo Mikhail (Misha) Kaploukhii, che arriverà ad Ischia da Londra, dove vive e studia presso il prestigioso Royal College of Music.

Classe 2002, Kaploukhii ha inizialmente studiato a Mosca, al Gnessin College of Music ed attualmente si sta perfezionando al Royal College of Music di Londra con il Prof. Ian Jones, grazie al sostegno di numerose borse di studio tra cui quella del Royal College of Music. Il pianista ha seguito varie masterclass con docenti di fama internazionale, si è esibito come solista e con orchestre in importanti sale e teatri ed è risultato vincitore di primi premi in molte competizioni internazionali.

I programmi che presenterà al pubblico della Fondazione Walton, comprendono significative composizioni del periodo romantico, fra cui la celeberrima Wanderer Fantasia di Franz Schubert, composta nel 1822: pezzo estremamente brillante, irto di difficoltà tecniche è nel repertorio di tutti i più grandi pianisti e presenta un carattere molto diverso da quello essenzialmente lirico ed intimo della maggior parte delle composizioni pianistiche di Schubert.

Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per info e prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dalla prossima settimana ad Ischia torna anche “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton

Da sabato 11 maggio torna ad Ischia “Kepos” il progetto di divulgazione culturale dedicato all’archeologia promosso dalla Fondazione William Walton con la direzione scientifica di Mariangela Catuogno. Incontri che affrontano con un approccio multidisciplinare i temi della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico con il contributo di professori universitari, direttori di Parchi Archeologici e funzionari del Ministero della Cultura.

Quest’anno “Kepos” si articolerà in otto appuntamenti, due dei quali si svolgeranno a Villa Arbusto. Si parte sabato 11 maggio alle ore 19:00 presso la Recital Hall dei Giardini La Mortella, con la conferenza dal titolo “Maternità, nascita e infanzia a Pithekoussai” in cui interverrà Valentino Nizzo, Professore di Etruscologia presso l’Università di Napoli l’Orientale.

L’obiettivo di Kepos è di sottolineare il ruolo centrale di Ischia come sede privilegiata di conoscenza e di dialogo tra gli operatori dei Beni Culturali e la costruzione di una coscienza collettiva della comunità ischitana che avverta come una necessità imprescindibile la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico presente sull’Isola.