Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana.
Dopo la pausa estiva torna la stagione autunnale 2025 degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. I concerti, dedicati alla musica da camera, riprenderanno sabato 6 e domenica 7 settembre e si terranno nella Recital Hall dei Giardini La Mortella. Il ciclo di appuntamenti musicali autunnali, come consuetudine, vedrà protagonisti giovani talenti già avviati ad una brillante carriera nel mondo del concertismo, provenienti dalle più famose Scuole di Musica italiane ed estere, quali l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Fondazione Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole, la Keyboard Charitable Trust (UK), il Royal College of Music di Londra e tante altre prestigiose istituzioni con le quali la Fondazione Walton collabora ormai da molti anni.
Anche quest’anno la stagione autunnale prevede alcuni concerti in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana grazie alla quale giovani interpreti provenienti dai corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di Musica saranno i protagonisti di 'Dialoghi d'autunno', la rassegna di quattro concerti promossa dalla Fondazione Walton e dall'Accademia Filarmonica Romana. Il primo appuntamento è in programma a Roma giovedì 19 settembre nella Sala Casella della Filarmonica, e sabato 21 e domenica 22 a Ischia, nella Sala Recite della Mortella.
I concerti inaugurali di sabato 6 e domenica 7 settembre saranno invece affidati al giovanissimo pianista giapponese Shunta Morimoto di grande talento e vincitore, a soli 17 anni, del prestigioso concorso pianistico internazionale di Hastings.
Il weekend successivo, a salire sul palco della Mortella, sarà il pianista spagnolo Pedro Lopez Salas, già selezionato su centinaia di pianisti provenienti da tutto il mondo, per concorrere al prestigioso Premio Chopin di Varsavia, in calendario il prossimo mese di ottobre in Polonia. Il Premio Chopin si svolge ogni 5 anni ed è il più importante concorso internazionale per giovani pianisti al mondo: i programmi di Pedro saranno monografici, prevedendo esclusivamente musiche del grande musicista polacco e chissà, forse il pubblico della Mortella, avrà il piacere di ascoltare in anteprima il vincitore del Premio Chopin 2025!
Ancora in settembre, gli Incontri Musicali autunnali, proporranno le interpretazioni del duo viola e pianoforte formato dai fratelli Niccolò e Lorenzo Corsaro, vincitori di concorsi nazionali ed internazionali e del Trio d’archi David, risultato finalista in concorsi di musica da camera e che si è fatto già apprezzare esibendosi in importanti stagioni concertistiche italiane ed estere.
Il primo weekend di ottobre vedrà invece il graditissimo ritorno ad Ischia del duo mezzosoprano e pianoforte Alexandra Papenkova - Victoria Merkulyeva che offriranno raffinati programmi dedicati ad arie del repertorio lirico italiano e russo.
La stagione concertistica proseguirà nel mese di ottobre con i concerti del duo costituito dal violoncellista Paolo Tedesco, formatosi presso l’Accademia Stauffer di Cremona e vincitore di numerosi primi premi assoluti nonchè assegnatario di varie borse di studio, e dal promettente giovane pianista Filippo Piredda anch’egli già vincitore di numerose competizioni pianistiche.
Altro weekend imperdibile per gli appassionati di recital pianistici, sarà alla fine del mese di ottobre con l’esibizione del pianista italiano Giacomo Menegardi, giovane talento vincitore del prestigioso Premio Venezia 2023.
La lunga stagione concertistica della Fondazione Walton si chiuderà l’ultimo weekend di ottobre con il Quartetto d’archi Gynaikos, formatosi presso la Scuola di Musica di Fiesole che proporrà un programma di grande interesse che spazierà dal periodo classico al Novecento.
Tutti i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Recital Hall.
Info e prenotazioni: lamortella.org