Ischia News ed Eventi - MARINA MILITARE: PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO DI CONCORSO PER L’ACCESSO ALLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”
28
Thu, Mar
0 New Articles

MARINA MILITARE: PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO DI CONCORSO PER L’ACCESSO ALLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”

Scuola
Typography

Entro il 28 marzo la presentazione delle domande di ammissione per iscriversi al prossimo anno scolastico 2019/2020

Con Decreto Dirigenziale del 20 marzo 2019 è stata prorogata al 28 marzo la scadenza per presentare le domande di partecipazione al concorso per l'ammissione al primo corso della prestigiosa Scuola Navale Militare “Francesco Morosini" di Venezia.
Il concorso prevede 72 posti da allievo, 20 del liceo classico e 52 del liceo scientifico, e offre un'opportunità formativa e di vita straordinaria ai ragazzi e le ragazze che desiderino investire sul proprio futuro, che ambiscano a diventare professionisti del mare con la Marina Militare ovvero a sbocchi professionali di prestigio non esclusivamente volti ad entrare a far parte nelle Forze armate.

La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” è una scuola d'istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei Licei classico e scientifico. L’ obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in loro l'interesse alla vita sul mare attraverso la pratica degli sport tradizionali e delle discipline marinaresche (vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta), dando risalto alle tradizioni, ai valori di correttezza, ordine e senso del dovere che, acquisiti durante il percorso formativo, diventeranno per sempre parte loro bagaglio culturale.

Il Morosini è una scuola di istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale.
Il percorso educativo e didattico della Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" di Venezia richiede un'applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell'Allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'intero Corpo docente è costituito da Insegnanti civili del MIUR. I frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canoa, canottaggio, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra), tutte sviluppate all'interno dell'Istituto stesso che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello.

Gli Allievi fanno parte delle rappresentative d'Istituto e partecipano ai Campionati Studenteschi ed a vari tornei extra - scolastici. All'interno dell'Istituto sono presenti sistemi multimediali rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali. Completano questo bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a Comandi ed Enti delle varie Forze Armate nonché le Campagne d'Istruzione navali estive sulle Navi Scuola della Marina Militare ("Nave Amerigo Vespucci" e "Nave Palinuro") ed il modulo "Force Protection" presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi. Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un'occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.
La Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", insieme all'Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.

Sul sito www.marina.difesa.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per la partecipare al concorso e la presentazione delle domande.