La classe 3D del Liceo delle Scienze Umane di Ischia scala le vette dell’innovazione didattica con il progetto di Filosofia oltre il testo. All’interno di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attuato dal MIUR, gli studenti diventano autori di un programma di avvicinamento alla Filosofia.
Meta-Philosophia è il titolo di questa ambiziosa esperienza formativa, che consiste nella realizzazione di podcast tematici. Gli audio on demand sono disponibili all’ascolto sul sito di Radiotreccia (www.radiotreccia.it) e sul sito del Liceo, in una sezione a loro dedicata.
Gli autori – una squadra di 17 studentesse e 1 studente - tutti tra i 16 e i 17 anni
– si occupano della scrittura, della registrazione, del montaggio, della pubblicazione, della grafica e della comunicazione.
Il varo di questo originalissimo format è previsto per il 26 maggio 2021. Allo scopo gli studenti hanno creato il profilo Instagram Meta-Philosophia.
L’idea progettuale nasce dalla passione che la 3D nutre per questa disciplina e per la sintonia che sussiste con la professoressa Federica Iacono, loro mentore. La docente di storia e filosofia ha proposto ai suoi alunni questa originale metodologia didattica e ne ha fatto un progetto pilota, che coinvolgerà anche altre classi del Liceo.
Gli alunni sono affiancati da Maria d’Ascia, editrice di Radiotreccia, e Raffaele Mirelli, filosofo e promotore del festival internazionale La Filosofia, il Castello e la Torre; l’evento, quest’anno alla VII edizione, si svolgerà sulla nostra Isola dal 1 al 26 settembre 2021. Tra i patrocinatori del format Meta-Philosophia c’è anche la Libreria Imagaenaria di Ischia Ponte. Ospite speciale del progetto didattico è stato Tommaso Ariemma, il pop-filosofo, autore del libro La filosofia spiegata con le serie TV.
L’obiettivo di quest’iniziativa è valorizzare il talento, l’interesse e le aspirazioni degli studenti; consolidarne le conoscenze e le modalità di apprendimento e, soprattutto, contagiare chiunque ascolti gli imperdibili podcast di Meta-Philosophia con la filosomania della 3D.
Un ringraziamento speciale alla Preside del Liceo ischitano, Dott.ssa Assunta Barbieri, per aver accolto la proposta e sostenuto con passione il progetto Filosofia oltre il testo.