Ischia News ed Eventi - MARISA LAURITO ospite della XXV edizione di ISCHIA LIBRI D'...MARE 2021
19
Tue, Mar
0 New Articles

MARISA LAURITO ospite della XXV edizione di ISCHIA LIBRI D'...MARE 2021

Cultura
Typography

Domenica 1 agosto- ore 21.30
Piazza Santa Restituta - Lacco Ameno - Ischia
La rassegna letteraria “Ischia libri d’A…mare, organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno ell’Albergo della Regina Isabella prosegue la sua XXV edizione con una serata dedicata a “La napoletanità”.

 
Domenica 1 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Santa Restituta (Lacco Ameno - Ischia), Marisa Laurito, autrice di “Una vita scapricciata” (Rizzoli) insieme a Gianni Ambrosino, Direttore TG Canale 21, ripercorrerà i ricordi della sua vita: da Eduardo agli esordi a Cinecittà, ma anche gli amori e le amicizie di un’artista che ha vissuto molte vite.
 
Il cielo primaverile di Napoli è carico di stelle, mentre da una finestra del centro storico qualcuno intona la romanza di Puccini Vincerò. È sotto questo segno che viene al mondo Marisa Laurito, protagonista poliedrica ed esuberante di oltre mezzo secolo dello spettacolo e del costume italiani.
In Una vita scapricciata si racconta per la prima volta con voce squillante e autentica (pare quasi di sentire la sua inconfondibile r moscia) e con l’ironia che la contraddistingue. A formarle il carattere è Napoli, la città in cui tutto avviene in strada, dove ci si incontra, si grida, si ride, si mangia, si rappezzano i dolori. Marisa diventa così un’anima generosa e riconoscente e, infatti, in questo libro, per parlare di sé, in realtà non fa che evocare le persone e le occasioni che l’hanno ispirata, accompagnata, aiutata nel suo percorso artistico e umano: dall’amica Marina con cui affrontò i primi provini a Cinecittà (con tanto di molestie “d’uso” a cui seppe reagire con personalità) al grandissimo Eduardo, il Direttore, dal viso rosa come la camicia, per il tanto cerone messo negli anni che non andava più via.
 
Per ciascuno Marisa dipinge un ritratto di spessore arricchito con preziosi aneddoti, dagli episodi vissuti da squattrinata a Roma a un irresistibile déjeuner a casa Agnelli. Ci sono poi tutti, nessuno escluso, i compagni di quella geniale avventura corale che si sviluppò attorno a Renzo Arbore, che «ha spalancato una porticina nel mio cervello» e «mi ha insegnato a lanciarmi nel meraviglioso cielo dell’improvvisazione». Un sodalizio importantissimo, come quello con il migliore amico Luciano De Crescenzo, con cui Marisa parla ancora oggi all’ombra del Vesuvio, il vulcano fumante che da millenni insegna ai napoletani a ridimensionare gli affanni, a godere attimo dopo attimo e a rinascere ridendo.
 
La rassegna chiude mercoledì 25 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Santa Restituta (Lacco Ameno - Ischia) con Gino Rivieccio, autore di “Siamo nati per soffriggere” (Colonnese editore) che insieme a Gianni Ambrosino, darà vita ad una serata dal tema “Sorridere e riflettere con filosofia”.