Ischia News ed Eventi - "Lady Walton's Garden": Giovedi 28 settembre incontro con la stampa per presentare il CD dedicato alla figura di William Walton
03
Fri, May
0 New Articles

"Lady Walton's Garden": Giovedi 28 settembre incontro con la stampa per presentare il CD dedicato alla figura di William Walton

Cultura
Typography

Un progetto musicale che riscopre il grande compositore del Novecento nel quarantennale della scomparsa, curato dal Maestro Roberto Molinelli e promosso dalla Fondazione Walton.

Nell’ambito delle attività culturali svolte in sinergia con le principali orchestre ed accademie musicali, la Fondazione William Walton presenta un importante progetto nato per valorizzare la musica di Walton a livello internazionale. Nel quarantennale della scomparsa del maestro, è in uscita il CD "Lady Walton's Garden" nato dall’intuizione del Maestro Roberto Molinelli, compositore, direttore d’orchestra e violista di fama internazionale, grande estimatore dei Giardini La Mortella da quando, nel 2012, per la prima volta diresse un concerto al Teatro Greco.

L’album è celebrativo ed è composto da quattro brani: il primo è la trascrizione per viola del celebre Concerto per Violoncello scritto da Walton per il virtuoso Gregor Piatigorsky e considerato dal Maestro britannico il migliore dei suoi tre concerti per archi. La trascrizione, realizzata ed interpretata dalla violista russa Anna Serova, compagna d’arte e di vita di Molinelli, verrà pubblicata dalla Oxford University Press, editore storico di tutta la musica di William Walton.

Il progetto discografico si completa con tre nuovi lavori del Maestro Molinelli, scritti ad Ischia tra il 2018 e il 2022: Lady’s Walton Garden, William’s Rock e The Missing E. Brani che raccontano in musica l’anima cosmopolita dei Walton, la loro ascendenza anglo-argentina-partenopea, e che conducono per mano ad immergersi nei rigogliosi paesaggi della Mortella avvalendosi di strumenti e musicisti di diversa provenienza, così come nel giardino ischitano trovano dimora piante originarie dai vari continenti. Brani diversi tra loro, ma accomunati da sorprendenti contaminazioni musicali grazie al virtuosismo creativo del Maestro Molinelli: come l’incursione della chitarra elettrica nel brano "William's Rock" che avrebbe senz’altro trovato il consenso di Sir William, compositore eclettico e d’avanguardia.

Il CD, oltre a celebrare Walton e La Mortella con un omaggio in musica arricchito da inediti spunti Jazz ed anche moderni, offrirà in particolare ai violisti l’imperdibile occasione di ampliare il proprio repertorio grazie alla nuova partitura per viola. Il repertorio per questo strumento è infatti particolarmente limitato e l’ adattamento del Concerto per violoncello consentirà ai violisti di cimentarsi in una nuova interpretazione musicale, offrendo al pubblico l’occasione per riscoprire ed apprezzare la musica di Walton.

Il progetto verrà presentato giovedi 28 settembre alle ore 17:00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella di Ischia. Accolti dalla Presidente della Fondazione Walton Alessandra Vinciguerra, saranno presenti il Maestro Roberto Molinelli e la violista Anna Serova. Nel corso della presentazione, è prevista da parte dei due artisti anche l’esecuzione dal vivo di alcuni brani contenuti nel CD.

La pubblicazione del CD è un’operazione culturale, promossa dalla Fondazione Walton, che saprà dare ulteriore prestigio internazionale alle attività musicali promosse alla Mortella e al tempo stesso all’intera Isola d’Ischia.