Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: Giovedi 10 ottobre nuovo appuntamento con il progetto di divulgazione culturale “Kepos”
21
Thu, Nov
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: Giovedi 10 ottobre nuovo appuntamento con il progetto di divulgazione culturale “Kepos”

Cultura
Typography

Tema della conferenza: “I Giardini delle grandi dinastie: dai Medici ai Borbone” con la presidente di APGI Alberta Campitelli

Giovedì 10 Ottobre alle ore 19.00 presso la Recital Hall dei Giardini La Mortella di Ischia si svolgerà il settimo appuntamento di “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton, dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia. Tema dell’incontro “I Giardini delle grandi dinastie: dai Medici ai Borbone”. Ne parlerà Alberta Campitelli, Vicepresidente di APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Presidente della Commissione giudicatrice per il bando PNRR Restauro di Parchi e Giardini Storici.

Il giardino, in qualsiasi epoca, è stato lo “specchio” del suo committente e per suo tramite sono stati veicolati i messaggi che si voleva giungessero alle comunità di riferimento. Il giardino era quindi la scena del potere, dove veniva presentata la personalità di chi lo aveva voluto, ma era anche simbolo della sua cultura, ricchezza e raffinatezza.

Con il Rinascimento e l’affermarsi delle potenti famiglie che dominavano i vari stati in cui era divisa la penisola, il giardino diventa uno “status symbol”, sia che fosse complemento di palazzi di città sia che fosse a decoro di residenze nel territorio. In questo secondo caso, alla bellezza e delizia del giardino situato nei pressi dell’edificio padronale, si accompagnava la tenuta agricola, fondamentale fonte di reddito.

Questa impostazione accomuna i giardini voluti dai pontefici, dai re, dalle potenti dinastie quali i Medici, i Gonzaga, i d’Este, i Farnese, i Borbone, e da numerosi cardinali che ne facevano un mezzo per essere eletti al soglio pontificio. Dalla seconda metà del XV secolo a tutto il XVIII secolo si assiste così, nelle diverse regioni, ad un proliferare di splendidi complessi che abbinano arte e natura, spesso opera di grandi artefici e che ad oggi, in gran parte ancora conservati, ci documentano la cultura e il fascino di tempi passati.

Il convegno si aprirà con i saluti di Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione Walton e sarà moderato da Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Kepos.