Ischia News ed Eventi - A Lacco Ameno parte il bookcrossing, prendi un libro e lasciane un altro
19
Tue, Mar
0 New Articles

A Lacco Ameno parte il bookcrossing, prendi un libro e lasciane un altro

Poesie e racconti
Typography

Lunedi 3 gennaio inaugurazione della prima ‘casetta’ in Piazza Santa Restituta. Altre postazioni in Piazza Rosario, al Capitello e al Museo Pithecusae di Villa Arbusto.

Condividere la lettura in maniera totalmente gratuita grazie alla libera donazione e circolazione dei libri. A Lacco Ameno si inaugura il Bookcrossing, lunedì 3 gennaio a partire dalle ore 15.30. In Piazza Santa Restituta sarà collocata la prima “casetta” dove depositare e prelevare libri. Altre postazioni sono previste in Piazza Rosario, in Piazza Girardi e nel Museo archeologico Pithecusae, a Villa Arbusto. L’obiettivo è una biblioteca diffusa e open air anche nel Comune del Fungo per far girare la lettura, renderla più accessibile e fruibile a cittadini e turisti attraverso una iniziativa culturale di forte crescita per tutta la comunità. 

Ma come funzionerà il Bookcrossing a Lacco Ameno? Semplice: si potranno lasciare dei libri nelle “casette” installate negli spazi pubblici del paese per far sì che altri possano fruirne e, a loro volta, fare lo stesso. Quando si avrà voglia di leggere qualcosa, anche solo qualche pagina, basterà recarsi nelle postazioni previste, prendere gratuitamente un libro, leggerlo e restituirlo. «E’ un esperimento sociale in cui crediamo molto, nell’ottica più generale di migliorare l’offerta turistica e culturale del nostro territorio», spiegano dall'Amministrazione di Lacco Ameno. «Grazie alle numerose postazioni in diverse location del nostro Comune, cerchiamo di facilitare la lettura, rendendo più capillare possibile la distribuzione dei libri. L’invito  è rivolto alla cittadinanza e a tutti gli isolani, così come speriamo che tante realtà commerciali colgano le potenzialità di questo progetto, aprendo le porte delle proprie attività alla cultura e allo scambio di idee».Al Bookcrossing di Lacco Ameno, promosso dal Comune e dal Ceic(Centro etngrafico campano) in collaborazione con AIParC, sarà infatti possibile partecipare anche come aziende o piccoli esercizi commerciali diffusi sul territorio. Basterà rivolgersi ai volontari o ai canali social del Bookcrossing Ischia per riservare uno spazio nel proprio locale destinato alla lettura e allo scambio di libri. L’obiettivo a medio termine è di realizzare una mappa turistica dell’isola d’Ischia con tutti gli spazi, pubblici e privati, dove poter usufruire di tale servizio.L’inaugurazione della prima casetta del Bookcrossing a Lacco Ameno sarà accompagnata dalle letture ad alta voce dei volontari LaAV, associazione che si occupa di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.

Le casette in legno per il Bookcrossing di Lacco Ameno sono state realizzate dalla storica falegnameria di Antonio Raia, artigiano lacchese. 

Continuano intanto a Villa Arbusto i Laboratori didattici su Pithecusae curati dall’archeologa Alessandra Vuoso.  Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, si prosegue con “Facciamo che eravamo archeologi” (3 gennaio, ore 10.30) e “La terra, il fuoco e l’aria” (7 gennaio). I laboratori, aperti ai bambini dai 6 ai 12 anni, sono completamente gratuiti e prevedono la realizzazione di decori “pithecusani”, la produzione di piccoli oggetti in terracotta, la simulazione di uno scavo archeologico e il restauro dei “reperti” che verranno alla luce. 

Tutte le iniziative si svolgeranno in conformità alla normativa nazionale e alle ordinanze regionali sul contenimento del rischio da Covid 19. Pertanto l’esibizione di giocolieri e spettacolo finale di sfere e fuoco, inizialmente previsti per l’inaugurazione del Bookcrossing, sono stati annullati. 


NATALE INSIEME A LACCO AMENO è realizzato dal Comune di Lacco Ameno con il sostegno della Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Camera di Commercio Napoli e Casartigiani.

Locandina