Sabato 18 ottobre, l’associazione CO.RI.VERDE e la Pro Loco Isolaverde Ischia organizzano il convegno dal titolo:
"Etica, Ambiente e Occupazione in ottica di Rigenerazione", che si terrà presso l’I.P.S.S.A.R. "Vincenzo Telese" di Ischia, alle ore 10:30.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Pro Loco, Gianni Mattera, e della Vicesindaca del Comune di Ischia, avv. Ida De Maio, interverranno:
il magistrato Aldo De Chiara,
l’architetto e urbanista Luigi De Falco,
il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero, Mario Sironi.
Il dibattito sarà moderato dal segretario dell’associazione CO.RI.VERDE (Comitato per la Rigenerazione dell’Isola Verde), Franco Borgogna, che curerà anche le conclusioni.
Tra i temi centrali del convegno, la proposta di istituzione del Parco Regionale del Monte Epomeo, inserita nel più ampio contesto di ricostruzione e rigenerazione avviato dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini, attraverso:
il Piano di Ricostruzione dei tre comuni colpiti dal sisma,
il Piano Paesaggistico dell’isola d’Ischia,
che ha coinvolto attivamente tutti gli enti competenti, a partire dalla Regione Campania e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali.
Durante l'incontro si discuterà del rapporto tra etica, legalità e ambiente, anche in un'ottica di sviluppo di un turismo sostenibile, alternativo o complementare, capace di generare nuove forme di attività economica e occupazione giovanile.
È previsto anche un collegamento da remoto con il Commissario Straordinario Legnini.