Ischia News ed Eventi - Scheria Cup24 24 ore intorno l’Isola d’Ischia
19
Tue, Mar
0 New Articles

Scheria Cup24 24 ore intorno l’Isola d’Ischia

Sport
Typography

Sabato 7 maggio torna la SCHERIACUP24, 24 ore no-stop di vela intorno ad Ischia e Procida. La regata, giunta alla VII edizione, è organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Isola D’Ischia, con il Patrocinio del Comune di Forio e la collaborazione del Club Nautico della Vela di Napoli.


Come tradizione, il villaggio della vela inizierà a prendere vita da venerdì 6 Maggio con l’arrivo dei partecipanti e il crew party del venerdì sera. Alle ore 12:00 di sabato, nelle acque antistanti il comune di Forio ci sarà la partenza della regata. Per chi volesse ammirare lo spettacolo della partenza l'appuntamento è alle ore 11:30 alla Chiesa del Soccorso dove sarà possibile ricevere aggiornamenti sulla regata per tutte le 24 ore. Una volta partite, le imbarcazioni effettueranno il primo giro "a forma di otto" tra Ischia e Procida che si concluderà ripassando a Forio. Questo primo giro assegnerà già un primo trofeo che sarà dedicato a Procida 2022 capitale della cultura. La regata proseguirà intorno ad Ischia che per 24 ore sarà trasformata in un vero e proprio " velodromo ": l'obiettivo delle imbarcazioni sarà quello di percorrere il maggior numero di miglia possibili.

Saranno 24 ore decisamente intense trascorse tra continue manovre, ingaggi e doppiaggi con i concorrenti. Il famoso aforisma πάντα ῥεῖ, "tutto scorre", sembra concepito per la ScheriaCup24, ogni giro è una nuova esperienza, cambiano i colori, si assiste ad un tramonto e un'aurora, cambiano continuamente il vento in intensità e direzione, le correnti e le posizioni in classifica. La fine della regata sarà ovviamente alle ore 12:00 di domenica 8 maggio e tutto si concluderà intorno alle ore 15:00 con la premiazione al Marina del Raggio Verde a Forio.
ScheriCup24 è un vero e proprio esperimento su nuovo sistema per regatare. Per realizzarla abbiamo dovuto ricorrere alla tecnologia GPS grazie alla quale misuriamo le miglia percorse.
La novità di quest'anno è un contest fotografico abbinato alla regata, un progetto realizzabile grazie al format decisamente unico che consente a tutti di seguire l'evento da un qualsiasi punto della costa. L'idea nasce dalle splendide foto postate sui vari social network, nelle passate edizioni, dai tanti curiosi che rimanevano ammaliati dal passaggio delle imbarcazioni e dai paesaggi mozzafiato sullo sfondo, un bellissimo spot per la vela e per tutto il golfo di Napoli. Il regolamento del contest è disponibile nel sito www.scheriacup24.it