Ischia News ed Eventi - Rappresentazione della vendemmia fontanese secondo gli antichi metodi
19
Tue, Mar
0 New Articles

Rappresentazione della vendemmia fontanese secondo gli antichi metodi

Informazioni turistiche
Typography

NA SERATA E VENNEGNA CARCANN
Piazza Fontana, Domenica 18 settembre dalle ore 19:00.

Arriva Settembre, e come tutti gli anni ad Ischia, ci si prepara per una delle tradizioni più antiche della nostra isola. Un'usanza che ogni Ischitano porta avanti con amore e dedizione, poiché parte del suo essere e della sua natura. Perché si, ogni Isolano ha amore per la sua terra e per i suoi grappoli di uva.

A Serrara Fontana, la Vendemmia, è un momento di riconnessione con la propria terra, con i propri familiari e con gli amici. E per quanto possa essere faticosa ci ridà l'occasione di stare insieme, di sorridere e tornare a vivere allegramente la nostra campagna isolana cosi come facevano i nostri nonni.

Quest'anno abbiamo deciso di portare la vendemmia in piazza, riproponendo la raccolta, la pigiatura ed il trasporto dell'uva dando l'opportunità ai nostri bambini di provare la sensazione di piggiare l'uva coi piedi così come la tradizione ci insegna. Il tutto accompagnato da insalata contadina paesana e la voce di un grande artista, Romolo Bianco interprete unico della canzone tradizionale napoletana.

La comunità parrocchiale con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Serrara fontana vi invitano a prendere parte all'evento per riscoprire lo spirito contadino che ci lega a questa magica tradizione 💚

 

fontana vendemmia in piazza