Villa Arbusto, Ischia: Sabato 5 Agosto quarto appuntamento per "Kepos 2023" il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton
Sabato 5 agosto a Villa Arbusto, quarto appuntamento per Kepos 2023 il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton per vaorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’Isola d’Ischia.
L’incontro si svolgerà alle 19:00 ed avrà come tema “Navigatori, mercanti e pirati sugli umidi sentieri del Mediterraneo antico”.
Gli “umidi sentieri” famosa espressione poetica coniata da Omero per indicare il mare e i suoi percorsi, è la definizione di un Mediterraneo luogo di avventura e scoperta nel quale le navigazioni, fra mito e realtà hanno contribuito alla costruzione di una durevole dimensione culturale.
Partendo dalla Pithekoussai dei Greci, simbolo ed esempio di quella remota stagione di sfide e di creatività, la conferenza vuole illustrare alcuni dei protagonisti di quelle lontane avventure, così come ci vengono restituiti dalla documentazione storico-archeologica.
Dopo i saluti del Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale e della Presidente della Fondazione Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverrà sul tema la Prof.ssa Flavia Frisone, Ordinario di Storia Greca presso l’Università del Salento.
L’appuntamento sarà moderato da Mariangela Catuogno, direttore scientifico del progetto Kepos.
L’ingresso è libero.
Info e prenotazioni lamortella.org