Ischia News ed Eventi - #5 E TU CONOSCI BELLISSIMA? LA SECONDA SETTIMANA DELLA RASSEGNA INVERNALE DELLA COLOMBAIA
22
Wed, Jan
0 New Articles

#5 E TU CONOSCI BELLISSIMA? LA SECONDA SETTIMANA DELLA RASSEGNA INVERNALE DELLA COLOMBAIA

Cultura
Typography

LA SECONDA SETTIMANA DELLA RASSEGNA INVERNALE DELLA COLOMBAIA - SCOPRI IL PROGRAMMA DAL 9 al 15 DICEMBRE - FRANCO ARMINIO, GIANCARLO GIANNINI & MARCO ZURZOLO

 dal 5.12.2024 – al 31.1.2025 lunedì - venerdì ore 9:30 - 13:30 e 14:30 -19:00
Alfred Korzybski, attraverso la sua semantica generale, sosteneva che il linguaggio è solo una mappa parziale della realtà. Esiste un "unspeakable world" — un mondo non espresso, che non può essere pienamente catturato dalle parole. Quando parliamo o pensiamo, usiamo simboli per rappresentare il mondo, ma questi simboli non possono catturare pienamente la complessità e la varietà della realtà mentre quando smettiamo di dare un nome alle cose, riusciamo a vederle per ciò che sono realmente. La mia ricerca artistica parte da questa riflessione: ognuno di noi è l’ago della bilancia che tiene in equilibrio il mondo attraverso la consapevolezza di sé e l'esplorazione dell'identità, necessari per comprendere noi stessi e ciò che ci circonda. La mostra “Oltre” vuole essere un percorso che invita chiunque, attraverso uno sguardo ampio e scevro da pregiudizi, a riflettere sulle moltitudini che abitano ogni individuo confrontandosi con una domanda aperta: "Chi sono io?” In un mondo che troppo spesso cerca di incasellarci in definizioni rigide, questa mostra si pone come un respiro liberatorio, un’occasione per imparare a guardare con meraviglia alla scoperta di quell'universo interiore che è insieme personale e universale. Acquistando un’opera contribuirai attivamente al supporto della mia ricerca artistica. Parte del ricavato sarà donato a Medici Senza Frontiere Si ringrazia Chiara Arturo, per la preziosa disponibilità a seguire la costruzione della mostra.
11 dicembre ore 18:00 Sacro Minore | Di e con Franco Arminio LINK DI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIO QUI : prenota qui «La poesia di Arminio nasce tutta nel “qui” dei corpi e della geografia. In questo libro la sua scrittura commossa e spaventata evoca un possibile altrove che, riuscendo impossibile, viene tirato giú in un realissimo “qui”, costretto a svelarsi e adattarsi nelle pieghe di queste nitide immagini avvolte da un’umile bellezza. Sacro è per definizione ciò che ha importanza suprema per un suo misterioso legame con il trascendente. Non potendo vedere ciò che non esiste, Arminio ha costruito con Sacro minore un calibrato e assai originale breviario poetico con l’intento struggente di affermare il sacro unicamente con quello che c’è intorno a noi: un filo d’erba, una lumaca, una radiografia. Cosí dicendoci che non solo è possibile ripensare il sacro, ma anche imparare a pregare nuovamente. Perché per Arminio la poesia è anzitutto questo: pregare». Andrea Di Consoli
13 dicembre Xmas Dragodì dalle 20:00 alle 00:00 a cura dell'Associazione Drago Verde Ischia Ogni venerdì sera, da dicembre a gennaio, apriamo le porte per un appuntamento settimanale dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo! Unisciti a noi per vivere serate uniche, dove potrai sfidare amici e nuovi compagni di avventura, esplorare mondi fantastici e divertirti in compagnia. Sabato 14 dicembre 2024 ore 18:00 Musica & Parole | di e con Marco Zurzolo & Giancarlo Giannini LINK DI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIO QUI : prenota qui Questo progetto ha come scopo, la divulgazione della cultura, attraverso le due espressioni d’arte per eccellenza: Musica e poesia. Protagonisti assoluti saranno due artisti di fama mondiale: Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo ed il loro desiderio di raccontare l’arte coniugando i loro talenti per donare al pubblico uno spettacolo unico, in cui il tempo rimane sospeso per lasciare spazio all’arte che è e resterà sempre la linfa vitale di ogni essere umano. Questo viaggio fatto di musica e di parole racconta di tutte le umane emozioni e lo fa partendo dalla cultura che meglio le rappresenta e meglio le racconta: quella partenopea. Napoli, come diceva Eduardo, è un teatro a cielo aperto, nel quale viene rappresentata la vita delle persone, raccontandone gioia, dolori e soprattutto decantandone le fragilità che caratterizzano l’umanità nella sua accezione migliore.
Domenica 15 dicembre 2024 ore 19:00 “Francesco Rosi.
Alle radici del cinema politico italiano” cineforum a cura dell'Associazione Vaghe Stelle dell'Orsa I Magliari *
Mario Balducci, giovane operaio italiano, sta per lasciare Hannover, dove ha tentato invano di far fortuna, per tornare in Italia, ma conosce per caso Totonno, astuto trafficante romano che si è arricchito vendendo stoffe e tappeti, e si fa convincere a restare. Mario si mette a lavorare con Totonno, poi entra al servizio di Raffaele, un intraprendente napoletano che ha organizzato su vasta scala, per mezzo di un gruppo di magliari, la vendita di stoffe in tutta la Germania Occidentale. Però Totonno, che si vuol creare una posizione indipendente, convince i magliari ed anche Mario a lasciare don Raffaele e a lavorare sotto i suoi ordini per conto di un certo Mayer, un ricco tedesco. I magliari si trasferiscono da Hannover ad Amburgo, ma qui cominciano ben presto i guai: i napoletani hanno spodestato un gruppo di profughi polacchi che si vendicano degli intrusi sabotando la loro attività e rendendola difficile e pericolosa. Inoltre Mayer ha una moglie giovane ed avvenente che dimostra molta simpatia per Mario: tra i due si stabilisce ben presto una relazione, favorita da Totonno nella speranza che questo contribuisca a legare Mario e gli altri all'organizzazione commerciale di Mayer. Ma gli eventi precipitano: tra i magliari e i polacchi si accende una violenta zuffa che provoca l'intervento della polizia. I magliari si rifiutano di continuare a lavorare agli ordini di Totonno che, non sapendo come superare la difficile situazione, tenta di ricattare la moglie di Mayer: questa però trova modo di bloccare l'attacco. Mayer si mette d'accordo con don Raffaele, che riprende in mano l'organizzazione dopo aver cacciato via Totonno. Mario cerca di convincere la moglie di Mayer a fuggire con lui in Italia, ma la donna, che ha conosciuto la miseria, non vuol rinunciare all'agiatezza raggiunta.