Ischia News ed Eventi - Area portuale: da lunedì 22 luglio attive le biglietterie al parcheggio ex Guerra
19
Tue, Mar
0 New Articles

Area portuale: da lunedì 22 luglio attive le biglietterie al parcheggio ex Guerra

Info utili
Typography

Da lunedì 22 luglio saranno attive le biglietterie Medmar e Caremar poste all’interno del parcheggio (ex Guerra) della Strada Statale 270 per i mezzi che dovranno imbarcarsi per la terraferma, di conseguenza sarà quindi attivo il divieto di transito nella zona portuale per i mezzi indirizzati all’imbarco privi del titolo di viaggio.


Il Comune di Ischia e la Capitaneria di Porto hanno assunto due ordinanze coordinate per disciplinare univocamente la viabilità portuale. Il nuovo sistema di imbarco sarà attivo dalla corsa Caremar delle 8:20.

Dalle 08.00 alle 20.30 veicoli destinati all’imbarco, non muniti di biglietto, dovranno preventivamente recarsi presso l’area di sosta SS270 per procedere alla bigliettazione e attendere l’avvio delle operazioni di imbarco. Stessa procedura per i veicoli già muniti del titolo di viaggio che, prima dell’inizio delle operazioni di imbarco dovranno attendere presso l’ area di sosta suddetta.
L'intento del servizio, che partirà in via sperimentale, è quello di garantire maggiore fluidità e sicurezza all’area portuale durante i momenti di imbarco e sbarco.
«Ci stiamo giocando una partita complessa, ma doverosa – ha commentato il Sindaco Enzo Ferrandino - Ischia merita una zona portuale più vivibile; la situazione attuale non è più tollerabile. Grazie allo sforzo sinergico con le compagnie di navigazione e la Capitaneria di Porto, ci stiamo prendendo la responsabilità di cercare di cambiare e di migliorare sia in termini di sicurezza che di impatto. Un ringraziamento lo dobbiamo, inoltre, anche ad Alfredo Giacometti che, ancora una volta, ci sta consentendo con la sua opera di poter migliorare la ospitalità nell'area portuale».

TAXI ED NCC
Nell’ordinanza emessa dalla Polizia Locale è previsto il contingentamento dei taxi e degli ncc.
I taxi saranno 15, lungo il lato aliscafi dove saranno riservati 2 stalli per le auto private destinate ai portatori di Handicap e 1 stallo per i mezzi di soccorso; altri 10 stalli per i taxi saranno sistemati sulla banchina olimpica – lato traghetti -
I tassisti, disposti all’interno del parcheggio della Strada Statale 270 (sopraelevata), collegandosi all’indirizzo https://taxi.advancedmedialab.it/ potranno verificare la necessità del servizio ed eventualmente recarsi in area portuale.
È stato predisposto, inoltre, un coordinamento con 6 Vigili Urbani che si affiancheranno ai piazzalisti, coinvolti dalle compagnie di navigazione, per garantire la fruibilità del servizio; la Capitaneria di Porto coordinerà in banchina i flussi in discesa.

 

PASSEGGERI

Per i soli passeggeri che dovranno imbarcarsi per la terraferma restano aperte le biglietterie situate all’interno di Palazzo D’Ambra.