Ischia News ed Eventi - Presentazione del libro "Scusa se non sono abbastanza"
19
Tue, Mar
0 New Articles

Presentazione del libro "Scusa se non sono abbastanza"

Libri
Typography

L’associazione Culturale InSophia presenta, venerdì 23 ottobre, il volume “Scusa se non sono abbastanza. Storia e pratica filosofica portatile” di Raffaele Mirelli (edito da Castelvecchi).
La presentazione si terrà on line alle ore 18, sulla pagina Facebook “La filosofia, il castello e la torre” - Ischia and Naples International Festival of Philosophy.

 

Modera:
Pasquale Raicaldo (Giornalista)
Intervengono:
Carmen Criscuolo (Consigliere del Comune di Ischia)
Annamaria Geladas (Docente)
Marina Malatesta (Docente)
Benedetta Barzini (Docente)
Ramon Rispoli (Un. Federico II – Napoli)
Raffaele Mirelli (Autore)

Il libro: A metà tra racconto e manuale di filosofia “Scusa se non sono abbastanza” propone un metodo d’insegnamento inedito. Una storia ambientata sull’isola di Ischia – prima roccaforte della Magna Grecia nell’VIII secolo a.C. – narra il ritrovamento di un libro di aforismi scritti dai bambini del tempo: un pretesto per introdurre un percorso di esercizi di applicazione della filosofia pratica (etica aristotelica) volti a liberare i ragazzi dal piccolo mostriciattolo dell’ego. Raffaele Mirelli costruisce un impianto filosofico molto pratico e semplice, mettendo in campo, oltre al metodo socratico, influenze della scuola eleatica ed eraclitea. Si parte dalla domanda “Che cos’è la filosofia?” e si attra­versano, poi, gli argomenti centrali della storia del pensiero occidentale, come il tempo, la felicità, l’amore, l’amicizia.
Un lavoro che mira alla divulgazione del ragionamento filosofico.
Gli aforismi sono stati scritti dai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo “A. Baldino” di Barano d’Ischia, durante il corso di ragionamento filosofico condotto dall’autore negli scorsi anni.

L’autore: Laureato in Filosofia alla Federico II di Napoli, consegue il dottorato in Filosofia Morale presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo. Dopo un periodo d’insegnamento, torna a Ischia, dove fonda il Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli. Lavora con le scuole di ogni ordine e grado come esperto per l’insegnamento filosofico e con le amministrazioni locali e nazionali nell’ideazione di eventi culturali. Tra le sue pubblicazioni: Der Daimon und die Figur des Sokrates (2013), Che cos’è la filosofia? Che cosa fa il filosofo? (2018), Nature umane (2019).
La copertina del libro è di Monica Hernàndez.

FB: La Filosofia il Castello e la Torre

Scusa se non sono abbastanza