Ischia News ed Eventi - Ischia, Simone Cristicchi in concerto nel borgo di Sant’Angelo
28
Thu, Mar
0 New Articles

Ischia, Simone Cristicchi in concerto nel borgo di Sant’Angelo

Musica
Typography

Domenica 28 luglio alle 21.30 il celebre cantautore porta sull’isola il suo “Abbi cura di me Tour”. Il sindaco di Serrara Fontana: “Un grande evento in una estate di spessore”

 

 

I fasti d’un tempo sono tornati: il borgo di Sant’Angelo, uno dei luoghi più attrattivi dell’isola d’Ischia e dell’intera Campania, ospita sempre sempre più stabilmente la grande musica: concerti gratuiti al chiaro di luna al molo turistico dal quale si apprezzano le case color pastello della frazione marinara, da sempre meta privilegiata del jetset internazionale.
E domenica 28 luglio, alle 21.30, è in programma uno degli eventi-clou dell’estate di Serrara Fontana: il concerto del cantautore Simone Cristicchi, tra i nomi più apprezzati a livello nazionale, che si esibirà con il suo “Abbi cura di me Tour”, prima raccolta dei suoi più noti e amati brani. L’evento è inserito nel cartellone del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, con la direzione artistica di Giuseppe Iacono Divina. Già vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa” e dal 2017 direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo, Simone Cristicchi proprio in questi mesi è tornato sui palchi musicali italiani dopo sei anni di successi teatrali, con oltre 300.000 spettatori, sold out ripetuti, e un Festival di Sanremo 2019 che lo ha visto protagonista pluripremiato.

Nel borgo di Sant’Angelo, dove sarà affiancato dai musicisti storici della sua band, l’istrionico e imprevedibile artista ripercorrerà le tappe salienti del suo affascinante percorso: da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò una rosa” passando per “Meno male (che c’è Carla Bruni)” alla recente “Abbi cura di me”. Monologhi e canzoni si alterneranno in uno spettacolo che viaggerà sulle ali del divertissement e della poesia, in un contesto di assoluta suggestione.
“Siamo profondamente orgogliosi di ospitare un nome di così alto spessore, dando nuova linfa, in un’estate di grande richiamo, all’appeal del nostro comune e della frazione di Sant’Angelo”, spiega il sindaco Rosario Caruso.
“Il concerto di Simone Cristicchi impreziosisce una programmazione variegata, che abbraccia la musica classica e le mostre, appuntamenti per i più piccoli e nuovi concerti”, dice Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al turismo.

L’estate dei grandi eventi proseguirà, domenica 25 agosto, con la performance di James Senese e Napoli Centrale, che esalteranno il pubblico al ritmo del blues in salsa napoletana.
Ma è intorno alla festa di San Michele Arcangelo, da sempre una delle più intense e suggestive dell’isola d’Ischia e dell’intera Campania, che Serrara Fontana calerà nuovi ed entusiasmi assi: il saluto all’estate parte il 28 settembre con Enzo Gragnaniello e il Solis String Quartet (ore 21), nella frizzante antivigilia delle celebrazioni che raggiungeranno il culmine domenica 29 settembre, con l’incanto della processione via mare e il concerto di un altro nome di spessore della musica popolare campana, Peppe Barra, che torna a Ischia per un appuntamento imperdibile.