Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: doppio concerto di violino e pianoforte ai week end in musica
28
Thu, Mar
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: doppio concerto di violino e pianoforte ai week end in musica

Musica
Typography

La prossima settimana in calendario anche una due giorni dedicata agli alberi e alla "cultura del verde" promossa dalla Fondazione William Walton.

 

Dopo l'attesa ripartenza dello scorso weekend, continuano ai Giardini la Mortella di Ischia i concerti della stagione concertistica 2020 diretti da Lina Tufano, nel pieno rispetto delle regole prudenziali anti Covid.

Ad esibirsi sabato 12 e domenica 13 settembre alle ore 17.00 sarà il duo formato dal violinista Rocco Roggia e dal pianista Riccardo Natale. Entrambi campani e molto giovani, si stanno perfezionando con celebri Maestri sia in Italia che all'estero e hanno tenuto recital in importanti Sale e teatri in tutta Europa. Rocco si è diplomato in violino presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con lode e menzione speciale: risultato vincitore di premi a concorsi nazionali ed internazionali, ha collaborato con molte orchestre con direttori del calibro di Riccardo Muti, James Conlon, Penderecki e Daniele Gatti. Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole con Lorenza Borrani e presso l'Accademia di Santa Cecilia con Sonig Tchakerian. Gli sono state assegnate varie borse di studio, tra cui quella indetta dall'Accademia di Santa Cecilia grazie alla quale collabora per il progetto Ensemble '900 con la Young Talents Orchestra, e una borsa di studio che gli ha consentito di frequentare un corso di perfezionamento orchestrale presso la Slokar Academy di Lubjana dove è altresì selezionato, unico italiano, per prendere parte al concerto finale come membro della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Il pianista Riccardo Natale ha concluso con lode gli studi pianistici presso il Conservatorio di Benevento con Marino Mercurio e anch'egli sin da giovanissimo si è affermato in concorsi nazionali e internazionali: oltre all'attività solistica, anche con orchestre, si è dedicato molto alla musica da camera. Nel 2017 ha ottenuto una borsa di studio dall' Associazione "De Sono" di Torino e ha terminato il Master in music performance presso la Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida del M° Filippo Gamba.
Attualmente frequenta il corso di Pianoforte tenuto dal M° Benedetto Lupo presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia;

Il programma che presenteranno alla Mortella prevede pezzi per duo ma anche per violino solo e pianoforte solista. In duo eseguiranno la sonatina op. 100 del compositore boemo Antonin Dvorak: scritta nel 1893 nel periodo in cui il musicista viveva in America, è una composizione dove momenti gioiosi si alternano a momenti nostalgici, mostrando evidenti inflessioni folkloristiche.
Tutte le info su: www.lamortella.org

Si parlerà di cultura del verde la prossima settimana ad Ischia:

Nell’ambito delle attività culturali la Fondazione William Walton in collaborazione con l’Associazione Gli Alberi e Noi Isola Verde e la Biblioteca Antoniana di Ischia, la prossima settimana organizzerà una due giorni interamente dedicata agli alberi i “giganti silenziosi” che accompagnano la vita degli uomini e spesso sono maltrattati e incompresi. L’iniziativa prende spunto dal libro “La Terra salvata dagli alberi” di Francesco Ferrini, presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze e Ludovico Del Vecchio, scrittore di “green thriller”. Il volume spazia dagli aspetti scientifici a quelli sociali, psicologici e culturali per arrivare alle azioni necessarie ed improrogabili che tutti noi dovremmo adottare come collettività e come individui.

Il libro sarà presentato al pubblico di Ischia venerdi 18 Settembre alle 18.30 con una conferenza presso la Biblioteca Antoniana di Ischia e il 19 Settembre alle 10.30 ai Giardini La Mortella, per una passeggiata tra alberi e libri, in compagnia degli autori.
Per questo evento i posti sono limitati ed occorre la prenotazione al tel. 081 986220.