Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: si avvia alla conclusione la stagione concertistica 2024
12
Tue, Nov
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: si avvia alla conclusione la stagione concertistica 2024

Musica
Typography

I giardini saranno aperti al pubblico fino al prossimo 3 novembre, ma anche quest’anno sarà possibile ammirarli durante la stagione invernale. Confermate le visite guidate ogni giovedi.

In dirittura d’arrivo la stagione concertistica 2024 promossa dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia sotto la direzione artistica di Lina Tufano. Con i concerti di sabato 26 e domenica 27 ottobre, si concluderanno gli Incontri Musicali dedicati alla musica cameristica che anche quest’anno hanno registrato una grande partecipazione da parte del pubblico. A salire sul palco della Recital Hall nell’ultimo appuntamento della stagione, sarà la giovane pianista pugliese Laura Licinio.

Classe 1999, si è laureata presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia con lode e menzione speciale ed ha frequentato l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Attualmente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole. Laura ha suonato in formazioni cameristiche in Italia e all'estero, ha riportato premi in innumerevoli prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita come solista con orchestra in molteplici occasioni: con l'Orchestra "Galilei" dell'Accademia di Musica di Fiesole, con la "Master Orchestra" di Brescia, con l'orchestra del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.

La pianista presenterà al pubblico della Mortella un programma interamente romantico, con musiche di Schubert e Chopin: di Chopin suonerà una delle composizioni più note ed importanti, la sonata op. 58. Composta nel 1844, la sonata è un capolavoro della maturità del compositore, ampio poema, dove si alternano temi ed atmosfere emotive contrastanti.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.
Info e prenotazioni lamortella.org

Il giardino sarà aperto al pubblico fino a domenica 3 novembre, nelle tradizionali giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle 9 alle 18 ma la Fondazione Walton conferma anche per quest’anno le visite guidate durante il periodo di chiusura per offrire ai visitatori lo splendore delle fioriture invernali. Le visite si svolgeranno - solo su appuntamento e con il supporto delle guide naturalistiche - ogni giovedi alle 15.00. Durante le festività natalizie saranno previste ulteriori aperture per un Natale ancora più magico grazie al suggestivo foliage della Mortella.

Venerdi 8 novembre infine si terrà l'ultimo appuntamento anche per Kepos, il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton e coordinato da Mariangela Catuogno, dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia. Ospite del dibattito sarà il Soprintendente archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo che interverrà sul tema "La tutela del patrimonio culturale per la conservazione dei valori identitari dell'isola d'Ischia". L’appuntamento si svolgerà alle ore 16:00 nel Complesso Museale di Villa Arbusto presso la sala Gingerò.
L’ingresso è libero.