Ischia News ed Eventi - La Passione di Cristo, il luogo scelto per la rappresentazione teatrale - Imminente l'evento, domani venerdì 7 aprile dalle 20:00 a Forio
29
Fri, Mar
0 New Articles

La Passione di Cristo, il luogo scelto per la rappresentazione teatrale - Imminente l'evento, domani venerdì 7 aprile dalle 20:00 a Forio

Teatro
Typography

Con il patrocinio del comune di Forio e l’organizzazione trentennale dell’Actus Tragicus, torna a Ischia la Passione di Cristo, con la regia di Valerio Buono. Un evento teatrale di importanza nazionale che negli anni non solo ha raccolto consensi nel panorama isolano, ma si è anche dimostrata una delle rappresentazioni più sentite e seguite, con oltre cinquemila spettatori.

La Passione di Cristo si svolge nel comune di Forio, come anticipato, nella splendida cornice delle più suggestione location d’attrazione turistica dell’isola. Palcoscenico naturale diventano infatti le strade del paese all’ombra del Torrione, che in occasione della passione si arricchisce di settanta fari illuminanti, di un impianto sonoro con quaranta trombe che circondano il paese e ancora di sette palchi e di circa duecento comparse coinvolte.

I luoghi della Passione sono quelli che circondano il cuore di Forio, dalla zona del piazzale dei Marinai d’Italia passando per l’iconico porto di attracco del paese, fino al piazzale del Soccorso, simbolo indiscusso non solo di Forio ma dell’intera isola d’Ischia.

La Sacra rappresentazione de “La Passione di Cristo” edizione 2023, avrà inizio, in piazza Cristoforo Colombo con il Battesimo. Poi si sposta verso la piccola spiaggia dei pescatori, anti stante il municipio; spostandoci poi nel Piazzale Marinai D'Italia dove su palchi allestiti si svolgeranno tre scene denominate: “Ultima Cena”, “Orto Degli Ulivi” e “Sinedrio”. Percorrendo poi Via Giacomo Genovino si giungerà al Piazzale Cristoforo Colombo, dove si svolgeranno le scene “Pretorio di Pilato”, “Palazzo di Erode” e “Fustigazione”.

Da qui ci si sposterà in Piazza Luca Balsofiore dove avrà inizio la Via Crucis, e percorrendo poi il Corso Francesco Regine, Via San Francesco e Via Soccorso, che saranno la Via del Calvario, fino a giungere al Piazzale Papa San Giovanni Paolo II° (ex Piazza Soccorso) dove su un' ulteriore palco allestito si concluderà la sacra rappresentazione con la scena della “Crocifissione”. La “Deposizione” avverrà sul sagrato della splendida chiesa del Soccorso.