Ischia News ed Eventi - La “Notte della Lampuga” incontra e rinnova la tradizione isolana tra mondo reale e fantastico
19
Tue, Mar
0 New Articles

La “Notte della Lampuga” incontra e rinnova la tradizione isolana tra mondo reale e fantastico

Cucina e Tradizione
Typography

Martedì 17 settembre dalle ore 20 a Lacco Ameno: tradizione, fantasia, artisti di strada e spettacolo. Un vero e proprio esperimento che rimescola gli stereotipi della “festa“ attraverso una realizzazione bizzarra e fantastica.

 

«Vogliamo raccontare il valore della tradizione e della pesca antica della Lampuga che unisce tutta l'isola, e impegna gli ischitani dalla fine di agosto ad ottobre, attraverso una notte dedicata alla sua celebrazione. E vogliamo farlo seguendo l’ampio cartellone dei “martedì in festa” che a Lacco Ameno ci ha accompagnati per gran parte dell’estate, questa volta unendo la tradizione a quel mondo immaginario di cui a volte percepiamo e palpiamo la sensazione, tentando di renderla concreta e visibile. Il mio personale grazie va ai commercianti per il loro aiuto che ha favorito l’iniziativa, al Comune di Lacco Ameno che ci ha appoggiato e agli amici della Pro Loco che abbiamo costituito nel 2015. È grazie al lavoro di molti se eventi del genere sono in grado di allungare la stagione turistica pure nel mese di settembre e aumentare, così, il numero di presenze a favore dell'isola d'Ischia intera che ne ha necessariamente bisogno».

Così Vincenzo Morgera, presidente della locale Pro Loco che annuncia la continuazione della kermesse “Lacco Ameno in festa”, programmato ogni martedì e che ha sostenuto il turismo e incentivato il commercio durante l'estate. A fare da cornice all'iniziativa con l’intento di unire poesia, spettacolo e tradizione, martedì 17 settembre, a partire dalle ore 20, per le strade di Lacco Ameno si esibirà la Compagnia Teatrale proveniente da Bastia Umbra “Accademia Creativa”, con artisti di strada, trampolieri, farfalle luminose, bianche presenze e lo spettacolo “Alice in the wonderland”. A completare l’opera che si preannuncia suggestiva e va oltre il semplice intrattenimento, percorsi di musica e cibo saranno dislocati lungo il corso il principale.

Lampuga day