Ischia News ed Eventi - AICOM NEWS: Regolarità contributiva DURC: come ottenere semaforo azzurro per gli incentivi
19
Tue, Mar
0 New Articles

AICOM NEWS: Regolarità contributiva DURC: come ottenere semaforo azzurro per gli incentivi

Info utili
Typography

Procedura DPA per aziende che chiedono benefici normativi o contributivi INPS: come ottenere la verifica della regolarità DURC con meccanismo a semafori.

 

Appalti: nuovi obblighi in stile DURC
4 Dicembre 2019 La verifica di regolarità contributiva che le aziende richiedono per utilizzare benefici normativi e contributivi sul lavoro prevede una procedura di Dichiarazione Preventiva di Agevolazione (DPA) , manuale o automatica, procedendo a interrogare il sistema DURC Online nel caso in cui il datore di lavoro non la invii (cfr.: Messaggio INPS 3082/2018): l’impresa visualizza semaforo azzurro nel momento in cui supera la verifica.

Incentivi DURC: nuova procedura DPA
3 Luglio 2018
La funzione è disponibile nella sezione “Regolarità contributiva“, all’interno del Cassetto previdenziale aziende, cliccando su “Fascicolo elettronico del contribuente“.
Il datore di lavoro che chiede agevolazioni può dunque inviare la “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”, chiedendo in questo modo di valutare la regolarità per un periodo indicato.

Fasi e semafori
Le fasi di gestione del procedimento di verifica vengono visualizzate da elementi univoci.
• Triangolo giallo con punto esclamativo nero: “Stato regolarità: non disponibile”, per i codici fiscali con regolarità non verificata.
• Semaforo grigio: nessuna richiesta di verifica.
• Semaforo arancione: richiesta di regolarità in attesa di definizione.
• Semaforo azzurro: azienda regolare.
• Semaforo rosso con lucchetto: azienda irregolare.
• Semaforo nero: azienda sospesa o cessata.

Come richiedere un DURC storico?
28 Novembre 2019 Il semaforo MASTER, che trasmette i messaggi di cui sopra a seconda del colore, si trova nella sezione “Lista regolarità per Area“, accanto al singolo mese. Non viene più data evidenziato lo stato di regolarità/irregolarità delle singole Aree, né il dettaglio delle eventuali tipologie di irregolarità.
Con il sistema DPA i semafori associati alle singole Aree risulteranno bianchi.
La verifica della regolarità contributiva si ottiene dunque in tempo reale e riguarda gli obblighi INPS e INAIL (o Casse edili) del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori.
Il DURC regolare è infatti necessario per la fruizione di benefici normativi e contributivi destinati alle aziende che per esempio assumono determinati soggetti svantaggiati.