Ischia News ed Eventi - A Lacco Ameno Babbo Natale arriva in carrozza sfilata in centro con mascotte disney e artisti di strada
29
Fri, Mar
0 New Articles

A Lacco Ameno Babbo Natale arriva in carrozza sfilata in centro con mascotte disney e artisti di strada

Intrattenimento
Typography

Mercoledì 22, dalle ore 15, una magica parata dedicata ai bambini e alle loro famiglie. In Piazza Santa Restituta la casetta di Babbo Natale dove spedire le letterine. Da giovedì 23 partono i laboratori didattici a Villa Arbusto c.s. 20 dicembre | A Lacco Ameno si accende il clima delle feste e i bambini ne diventano protagonisti. Mercoledì 22 dicembre, a partire dalle ore 15 in piazza Girardi (al Capitello), una scintillante parata di Babbo Natale e i suoi elfi in carrozza, artisti di strada e personaggi Disney attraverserà corso Angelo Rizzoli al suono dei canti natalizi in filodiffusione per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie.

Per la festa più bella dell’anno, quella che incanta grandi e piccini, l’amministrazione comunale ha realizzato una serie di iniziative per vivere insieme, in piena sicurezza, la magia delle feste nelle piazze e lungo il corso principale della cittadina.
Una sfilata di giocolieri, fatine Hoola Hop, farfalle luminose e clown per una perfetta cartolina di Natale, curata dall’agenzia Magica Bula, che si ritroverà in piazza Santa Restituta, sede di spettacoli ed esibizioni. In piazza i più piccoli troveranno soprattutto la Casa di Babbo Natale, una sorta di “ufficio postale” per esprimere i loro desideri: qui, nell’abituale atmosfera di gioia e sorpresa, i bambini potranno consegnare le loro letterine, fare selfie con le mascotte preferite e ricevere un piccolo dono.

«In questo momento c’è bisogno soprattutto di serenità», dichiara l’assessore Carmela Monti, con delega alla Pubblica istruzione e alle Pari Opportunità. «Serenità per l’intera comunità di Lacco Ameno e di tutta l’isola d’Ischia. I bambini avvertono le tensioni degli adulti e del difficile momento storico che stiamo vivendo, quindi è importante che vivano questo Natale e le iniziative che gli dedichiamo con un senso di gioia, pace e speranza. Ma anche con la curiosità di conoscere in maniera più approfondita il territorio e le nostre radici. Penso, per esempio, ai laboratori didattici che partiranno nei prossimi giorni a Villa Arbusto. L’archeologia – continua Monti - è vista spesso come una disciplina lontana e complicata, ma con un approccio ludico, creativo, che lascia spazio alla fantasia e alla bisogno di manualità dei bambini, sono sicura che riscuoteranno un grande consenso. Al di là delle problematiche legate alla pandemia, le nuove generazioni devono calamitare sempre l’attenzione di ogni amministratore del territorio. Su questo mi sento di spendere più di una parola di speranza e incoraggiamento: le istituzioni sono dalla loro parte e continuano a lavorare per loro».

Il 23 dicembre, a Villa Arbusto partirà il primo ciclo di Laboratori didattici dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Quattro appuntamenti, tutti curati dall’archeologa Alessandra Vuoso, per un viaggio nella storia di Pithecusae all’insegna della creatività e del gioco: “Che sbalzo questi animali (23 dicembre); “La fibula e l’origine della spilla” (27 dicembre); “Facciamo che eravamo archeologi” (3 gennaio); “La terra, il fuoco e l’aria” (7 gennaio). Il laboratorio prevede la realizzazione di decori “pithecusani” per l’albero di Natale, la simulazione di uno scavo archeologico e il restauro dei reperti che verranno alla luce, la produzione di piccoli oggetti in terracotta.
La partecipazione ai laboratori didattici è gratuita, su prenotazione, chiamando al numero 081 996103, dalle ore 9 alle 13.

Tutte le iniziative si svolgeranno in conformità alla normativa nazionale e alle ordinanze regionali sul contenimento del rischio da Covid 19

NATALE INSIEME A LACCO AMENO è realizzato dal Comune di Lacco Ameno con il sostegno della Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Camera di Commercio Napoli e Casartigiani.

Babbo-Natale-2
Assessore-Carmela-Monti-
Foto-1
Babbo-Natale
Foto-2
Foto-3-