Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END DOPPIO CONCERTO DI VIOLINO E PIANOFORTE
29
Fri, Mar
0 New Articles

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END DOPPIO CONCERTO DI VIOLINO E PIANOFORTE

Musica
Typography

Numerose le iniziative nel fine settimana: sabato 27 Aprile La Mortella sarà anche una delle tappe di “Andar per Sentieri” mentre il 1° Maggio è prevista una nuova apertura straordinaria

 

Prosegue con successo la lunga stagione concertistica promossa dalla Fondazione William Walton. Sabato 27 e domenica 28 Aprile agli Incontri Musicali di Primavera - diretti da Lina Tufano - sarà di scena il Duo violino e pianoforte formato da Giada Visentin e Paola Possamai.

Giada Visentin, classe 1998, si è diplomata in violino al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso il medesimo Conservatorio. Ha vinto numerosi Concorsi nazionali ed internazionali e nel 2018 ha ricevuto il Diploma di Merito ai corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana tenuti dal M° Salvatore Accardo e sotto la sua guida frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.

Paola Possamai, nata nel 1998, inizia lo studio del pianoforte presso la Fondazione musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro concludendo nel 2016 il percorso interno con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali riportando lusinghiere affermazioni ed è destinataria di molte borse di studio offerte dal Rotary Club di Portogruaro. Attualmente studia presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste nella classe di Massimo Gon.

 

Il programma musicale che il Duo proporrà al pubblico dei Giardini la Mortella comprende brani di Mozart, Brahms, Prokofiev. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

 

Anche i Giardini la Mortella tra le tappe di “Andar per Sentieri”

Ci saranno anche i Giardini la Mortella tra le tappe dell’iniziativa “Andar per Sentieri”
la manifestazione che dal 26 Aprile al 1° Maggio proporrà ai turisti escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta. L’appuntamento, ogni anno a primavera, con la regia di Pro Loco Panza, Club Alpino Italiano (sottosezione Ischia) e associazione Nemo. Formula invariata con guide altamente qualificate e percorsi di assoluta suggestione, dalla baia della Pelara ai Frassitelli.

Sabato 27 Aprile dalle 13.30 alle 17.30 la Mortella sarà protagonista dell’Itinerario “Sulle tracce di Luchino Visconti e visita ai Giardini la Mortella” un percorso molto panoramico che si snoderà sul versante occidentale dell’isola. Partenza dai Giardini della Mortella e percorrendo una strada carrabile si incontra prima il belvedere di San Francesco e quello di Punta Caruso poi continuando il percorso ci si inoltra nel mediterraneo bosco di Lecci, dove è letteralmente immersa la Villa, oggi museo, che ospitò il celebre Regista Luchino Visconti. Si giunge quindi alla Baia di San Montano e si risale, seguendo le tracce dell’antica Pithecusae, fino al belvedere, per intravedere il punto di arrivo di questa piacevole ed interessante passeggiata: Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno. Il percorso si conclude con una degustazione di vini e prodotti tipici della cantina Crateca.
Per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Apertura straordinaria mercoledi 1° Maggio

Infine, dopo quella di Pasquetta, una nuova apertura straordinaria attende i Giardini la Mortella: mercoledi 1° maggio, Festa dei Lavoratori, il giardino sarà regolarmente aperto dalle 9 alle 19.
Una nuova occasione per i fortunati turisti presenti sull’isola per ammirare le meravigliose fioriture che anticipano l'estate.

Tutte le info su www.lamortella.org