Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA ENTRANO NEL CLOU LE ATTIVITA’ MUSICALI PROMOSSE DALLA FONDAZIONE WALTON: DA GIOVEDI 20 GIUGNO AL VIA LA STAGIONE SINFONICA AL TEATRO GRECO
20
Sat, Apr
0 New Articles

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA ENTRANO NEL CLOU LE ATTIVITA’ MUSICALI PROMOSSE DALLA FONDAZIONE WALTON: DA GIOVEDI 20 GIUGNO AL VIA LA STAGIONE SINFONICA AL TEATRO GRECO

Musica
Typography

Appuntamenti, ogni giovedi, fino al 25 luglio mentre nel week end proseguiranno i concerti di musica da camera.

 

I Giardini La Mortella di Ischia non sono solo un'oasi botanica che riunisce preziose specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo tropicale ma anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto. Ed è proprio in questa fase della stagione che le attività musicali promosse dalla Fondazione Walton entrano nel clou.

Ad affiancare i concerti degli Incontri Musicali, in corso di svolgimento nei week end, da giovedi 20 giugno al via anche il Festival per le orchestre giovanili, con i concerti di musica sinfonica, che si susseguiranno fino al prossimo 25 Luglio. Il cartellone, giunto quest’anno alla 12 esima edizione, si presenta denso di novità e spunti interessanti. I concerti in calendario saranno sei e nell’edizione 2019 le orchestre giovanili italiane, inglesi e irlandesi daranno vita a concerti che spazieranno dalla musica corale alle colonne sonore dei film, dalle rievocazioni storiche – come il 50 esimo dall’allunaggio - alle sonorità barocche: il tutto nell’incantevole scenario del Teatro Greco dei Giardini la Mortella, all’aperto ed affacciato sulla meravigliosa baia di Forio.

I concerti si svolgeranno il giovedì sera alle 21.00 e vedranno sempre impegnati giovani musicisti (l’età massima sarà di 32 anni), per dare seguito alla volontà espressa da William Walton che la Mortella sia un trampolino per aiutare i giovani talenti a spiccare il volo.

La direzione artistica è affidata a Caroline Howard. Le performance serali saranno accompagnate da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante l’esperienza di una visita in notturna alla Mortella.

Il 20 giugno, al concerto inaugurale è attesa l’Orchestra di Ottoni di Masterbrass in una inedita performance ispirata ai Promessi Sposi, con la voce recitante di Sergio Isonni ed uno splendido ensemble di ottoni che saprà far rivivere, attraverso la musica, uno dei romanzi più amati dagli italiani e non solo.

L’Orchestra di Ottoni di Masterbrass nasce nel 2016 per la volontà del Mascoulisse Quartet con l’obiettivo di creare un ensemble sperimentale formato da soli ottoni. In questo innovativo e straordinario percorso, la formazione musicale, insieme all’inconfondibile voce di Isonni, riuscirà a dare una nuova veste al capolavoro manzoniano musicandolo e interpretandolo come mai era stato fatto prima. All’interno di questa esecuzione i personaggi prendono vita anche per merito dell’abilità dell’attore che saprà esprimere l’intera gamma dei sentimenti umani: dall’ira incosciente di Renzo fino al disperato voto di Lucia. La natura unica, immersiva ed emotiva dello spettacolo porterà l’ascoltatore a rievocare con calore i propri ricordi scolastici ma anche ad indurre una nuova riflessione sulla materia e, come sanno fare solo le grandi opere d’arte, sulla stessa natura umana.

La formazioni in concerto:

L’Orchestra di Masterbrass, nel corso degli anni, è stata protagonista di molte performance, fra cui: il concerto conclusivo del Festival per Ottoni “MASterbrass” 2016-2017 e lo storico Flashmob per la Mille Miglia di Brescia (con oltre 150 strumentisti).

Il concerto si terrà alle ore 21.00 nella splendida cornice del Teatro Greco.
I Colleghi e le redazioni sono invitati a prendere parte alla serata inaugurale. Si prega di confermare la propria presenza a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro le 16.00 di giovedi 20 giugno.

 

Agli Incontri Musicali del week end atteso un doppio concerto di Arpa

Nel week end proseguiranno nella sala Recite, anche i doppi concerti degli Incontri Musicali, dedicati alla musica da camera. Sabato 22 e domenica 23 Giugno sarà di scena il suggestivo Duo Images, composto da ben due arpe: gli arpisti Fabrizio Aiello e Gabriella Russo, uniti da amicizia e passione per l'arpa, nonché dalla voglia di approfondire e divulgare il repertorio cameristico per due arpe, spaziando da composizioni originali a trascrizioni di varie epoche. Una vera unicità musicale, offerta dai Giardini la Mortella, al proprio appassionato pubblico.

Il concerto si terrà alle ore 17.00 nella Sala Recite, nel cuore del giardino.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org