Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: violoncello e pianoforte agli Incontri Musicali autunnali
06
dic , lun
3 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: violoncello e pianoforte agli Incontri Musicali autunnali

Musica
Typography

Proseguono nel magico scenario autunnale dei Giardini la Mortella di Ischia i concerti degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton. Sabato 16 e domenica 17 Ottobre ad esibirsi sarà il Duo formato dalla violoncellista Ludovica Rana e dalla pianista Maddalena Giacopuzzi.

Ludovica Rana nasce nel 1995 in una famiglia di musicisti: dopo il diploma con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata presso la Pavia Cello Academy e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Enrico Dindo e presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma con il massimo dei voti e lode. Ha intrapreso precocemente l'attività concertistica come solista e insieme a celebri musicisti. Ludovica si è imposta in prestigiosi concorsi internazionali ed ha ricevuto la menzione speciale al “Premio delle Arti” del Ministero dell'Università e della Ricerca, risultando destinataria di numerose borse di studio.

La pianista Maddalena Giacopuzzi si è diplomata al Conservatorio di Verona con lode e menzione d'onore e una borsa di studio dell'Accademia Filarmonica. Si è perfezionata presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma diplomandosi col massimo dei voti sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Vanta numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali, ha suonato in molte importanti sale ed ha collaborato con numerose orchestre. Maddalena ha seguito Masterclass e lezioni con celebri Maestri e le sono state assegnate varie borse di studio. Nel 2017 è stata selezionata con borsa di studio per frequentare la prestigiosa Music Academy of the West a Santa Barbara e nel 2019 ha preso parte al festival Pianofest in the Hamptons a New York.

Particolarmente inedito il programma che le due giovani musiciste presenteranno al pubblico della Mortella, completamente incentrato su musiche moderne composte dagli italiani Cilea, Busoni e Martucci: compositori nati nella seconda metà dell'Ottocento ed attivi nei primi decenni del '900. Composizioni di raro ascolto ma suggestive, raffinate e di grande fascino, che sapranno conquistare l’appassionato e competente pubblico della Mortella.

Entrambi i concerti si svolgeranno nella Recital Hall dei Giardini La Mortella alle ore 17.00.
In ottemperanza alle vigenti normative, saranno ammessi in Sala solo i possessori di regolare Green Pass.
Per info e prenotazioni www.lamortella.org

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.