Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end in scena il Quartetto Shaborùz vincitore della borsa di studio della Fondazione Walton
19
Fri, Apr
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end in scena il Quartetto Shaborùz vincitore della borsa di studio della Fondazione Walton

Musica
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: concerto di archi agli Incontri Musicali di Primavera.
In scena il Quartetto Shaborùz vincitore della borsa di studio elargita dalla Fondazione Walton

Doppio concerto di archi agli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia.
Sabato 7 e domenica 8 maggio ad esibirsi sarà il Quartetto Shaborùz, formato dai musicisti Angela Tempestini e Amedeo Ara, violini, Lisa Spinelli, viola e Marina Margheri, violoncello. Il Quartetto è risultato vincitore per l'anno 2021 della borsa di studio intitolata a William Walton, elargita ogni anno dalla Fondazione ai migliori allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

Il Quartetto Shaborùz si è formato nel 2017 sotto la guida del M° Edoardo Rosadini. Più volte premiato con borse di studio, ha partecipato a numerose ed importanti manifestazioni musicali ed ha rappresentato in molte occasioni la Scuola di Musica di Fiesole all'estero.

Il programma che il Quartetto Shaborùz presenterà agli Incontri Musicali comprenderà il quartetto di Haydn op. 77 n. 1 e il quartetto op. 18 n. 2 di Beethoven: Haydn, considerato "il padre del quartetto", impresse un segno molto profondo nell'evoluzione di questo genere musicale per il magistrale controllo del materiale armonico e timbrico, genere che fu portato alle più alte e profonde espressioni da Beethoven, che proprio nel quartetto d'archi si solleverà ad altezze inesplorate e metafisiche.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall.