Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end il duo pianistico formato dai fratelli Luciano e Daniele Boidi
04
Sun, Dec
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end il duo pianistico formato dai fratelli Luciano e Daniele Boidi

Musica
Typography

Sarà il duo pianistico formato dai fratelli Luciano e Daniele Boidi ad esibirsi ai concerti in calendario sabato 21 e domenica 22 maggio ai Giardini la Mortella di Ischia: nati a Genova nel 1996 e nel 1997,

si sono laureati in pianoforte e musica d'insieme con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "Casella" a L'Aquila. Si definiscono "fratelli sulla carta e gemelli al pianoforte" tanto è forte la loro intesa nel fare musica. Un temperamento, quello di Luciano e Daniele che trova le radici e l'ispirazione anche nella terra d'origine. Amano infatti affermare: "Nel nostro sangue scorre il belcanto di Vincenzo Bellini, l'appariscenza di Nicolò Paganini, la poeticità di Fabrizio De André, l'infinita voglia di ricerca di Archimede e la fame di esplorazione di Cristoforo Colombo".

E presto hanno iniziato ad esplorare l'universo musicale: i due giovani musicisti hanno intrapreso con successo la carriera solistica per dedicarsi successivamente al duo pianistico, risultando presto tra i migliori duo pianistici italiani. Il Boidi Piano Duo si è distinto in numerose competizioni, vincendo il primo premio e il primo premio assoluto in più di 25 concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi nei più prestigiosi contesti musicali.

Al doppio concerto promosso dalla Fondazione Walton, Luciano e Daniele Boidi presenteranno un programma per due pianoforti e per pianoforte a 4 mani, incentrato su musiche di grande impegno virtuosistico dell'Ottocento e Novecento, fra cui la celebre Rapsodie Espagnole di Maurice Ravel nella versione dell'autore per due pianoforti. La brillantissima Rapsodie rappresenta una Spagna trasfigurata, che palesa inequivocabilmente l'interesse del compositore per i ritmi e i colori della musica iberica, filtrata però attraverso mediazioni intellettuali.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall.
Info e prenotazioni lamortella.org