Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera doppio concerto di pianoforte con Gabriele Strata
29
Fri, Mar
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera doppio concerto di pianoforte con Gabriele Strata

Musica
Typography

I concerti promossi dalla Fondazione William Walton ai Giardini La Mortella proseguono con grande consenso e apprezzamento da parte del pubblico: sabato 28 e domenica 29 maggio sarà di scena il pianista Gabriele Strata, considerato uno dei maggiori talenti musicali emergenti italiani. Classe 1999, dopo il diploma al Conservatorio di Venezia con lode e menzione d'onore, è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

In particolare, la vittoria al prestigioso Premio Venezia nel 2018, lo ha lanciato nel panorama del concertismo internazionale, consentendogli di esibirsi da solista e con orchestre nelle più importanti sale e teatri in Italia e all'estero. Le interpretazioni del giovane pianista vengono trasmesse regolarmente su Rai Radio 3, Sky Classica HD e la portoghese Radio Antena 2.

Gabriele Strata ha ottenuto il Master's degree alla prestigiosa Yale University e attualmente studia all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida di Benedetto Lupo, e a Londra alla Guildhall School of Music con Ronan O'Hora.

Il programma che l’artista offrirà al pubblico della Mortella avrà come filo conduttore la Francia, ed è di grande interesse ed originalità, in quanto verranno eseguite le quattro ballate di Chopin (compositore certamente polacco, ma che ha vissuto tutta la sua vita a Parigi) non in sequenza, bensì intervallate da vari pezzi che coprono tre secoli di musica francese per tastiera: da Couperin a Debussy, da Satie a Messiaen, composizioni tutte di raro ascolto.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall.
Info e prenotazioni lamortella.org