Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali doppio concerto di violino e pianoforte
28
Sun, Apr
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali doppio concerto di violino e pianoforte

Musica
Typography

Penultimo appuntamento in calendario per i concerti autunnali degli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia. Sabato 22 e domenica 23 ottobre è attesa l'esibizione del duo formato dalla violinista Jingzhi Zhang e dalla pianista Lucia Avoledo.

Jingzhi Zhang, giovane violinista di nazionalità cinese, proviene da una famiglia di musicisti. Talento precoce, a soli sette anni ha debuttato come solista con la National Symphony Orchestra di Pechino e nel 2010 a nove anni, ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Andrea Postacchini. Trasferitasi a Milano nel 2014, si è aggiudicata il Premio Nazionale Arti 2019 e si è laureata con lode al Conservatorio di Novara. Ha studiato con Pavel Berman presso il Conservatorio di Lugano e con Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer di Cremona. E' vincitrice assoluta del Concorso Internazionale Balys Dvarionas 2016 e finalista al Concorso Internazionale Vienna Classic Strings 2019. Ha suonato per festival musicali e sale da concerto in Europa, Asia e America, con orchestre internazionali.

Lucia Avoledo, pianista, si è laureata con lode al Conservatorio di Novara e al Conservatorio di Brescia con lode e menzione d'onore. Ha approfondito gli studi in Olanda al Conservatorio di Maastricht, all'Accademia Chigiana di Siena con Lilya Zilberstein e in Polonia. Lucia si esibisce stabilmente in trio e in duo, esibendosi in rinomate stagioni e sale da concerto. E’ risultata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, ed ha ricevuto numerose borse di studio. Integra i suoi studi musicali anche con corsi di composizione e didattica ed è attualmente docente di pianoforte presso la International Music School and Exchange di Torino.

I programmi che questo giovane e raffinato duo offrirà al pubblico della Mortella si concluderanno con l'esecuzione della celebre Tzigane di Maurice Ravel, virtuosistica rapsodia da concerto dalla forma molto libera, brillante pagina di bravura composta nel 1924, che è presente nel repertorio di ogni violinista di talento.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info e prenotazioni: lamortella.org

Lucia AvoledoLucia Avoledo