Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: nel week end i clarinetti del Quartetto Acero agli Incontri Musicali di Primavera
24
Fri, May
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: nel week end i clarinetti del Quartetto Acero agli Incontri Musicali di Primavera

Musica
Typography

Secondo appuntamento in calendario per gli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. Sabato 6 e domenica 7 aprile nella Recital Hall dei Giardini La Mortella è attesa l'esibizione del quartetto di clarinetti "Acero", formato da quattro giovani musicisti: Giovanni Paiardi, Sofia Azzola, Mattia Persico, Marina Tiraboschi.

Nel corso della stagione concertistica dei Giardini La Mortella gli appassionati di musica colta potranno ascoltare i nuovi talenti internazionali. Divenuti ormai un riferimento culturale per l’isola d’Ischia, gli Incontri Musicali vedranno alternarsi nella Recital Hall concertisti dalle nazionalità più eterogenee tutti già avviati a straordinarie carriere, impegnati in recital solistici per pianoforte, ensemble di archi, fiati coprendo un repertorio musicale che attraversa quattro secoli: da Bach ai nostri giorni.

Prestigiose le collaborazioni con le più importanti istituzioni musicali italiane: dalla Fondazione Stauffer di Cremona, grande Scuola italiana di perfezionamento per archi, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Scuola pianistica di Perfezionamento più importante in Italia fino alle realtà del nostro territorio grazie alla collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, storica istituzione di concerti napoletana.

Tornando al prossimo concerto, il Quartetto Acero si è costituito nel 2021 presso il Politecnico delle Arti "Donizetti-Carrara" di Bergamo e da subito ha riscosso grande successo, esibendosi nei più importanti teatri e sale di Bergamo, Brescia, Milano, Udine. Il Quartetto Acero ha partecipato anche a diversi concorsi ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Il programma che verrà presentato al pubblico della Mortella alternerà brani di stampo operistico a pezzi originali per quartetto di clarinetti e non mancheranno i riferimenti al mondo naturalistico.

Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall.

Per info e prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.