Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: il duo Uscidda – Bogazzi saxofono e pianoforte agli Incontri Musicali di Primavera
24
Fri, May
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: il duo Uscidda – Bogazzi saxofono e pianoforte agli Incontri Musicali di Primavera

Musica
Typography

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Fondazione Walton e la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Sarà il duo formato dal saxofonista Giovanni Uscidda e dal pianista Matteo Bogazzi ad esibirsi ai Giardini la Mortella di Ischia sabato 13 e domenica 14 aprile nell’ambito degli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton. I due giovani musicisti provengono dalla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. Da sempre sostenitrice dell’impegno formativo della Scuola, la Fondazione Walton assegna annualmente borse di studio ai più valenti giovani musicisti fiesolani, offrendo loro anche la preziosa opportunità di esibirsi ad Ischia.

I concerti del week end saranno quindi un’occasione importante per Giovanni Uscidda, che frequenta con ottimi risultati il Triennio di saxofono ed è vincitore di numerosi concorsi di esecuzione musicale. Uscidda potrà contare sulla solida e raffinata presenza pianistica di Matteo Bogazzi, affermato concertista e dal 2022 collaboratore della Scuola di Musica di Fiesole.

Originale e vario il programma che il duo proporrà al pubblico della Mortella, incentrato sulla produzione francese del Novecento con pagine di Ida Gotkovsky (1933), Nadia Boulanger (1887-1979), Erik Satie (1866-1925) ed Alfred Desenclos (1912-1971).

Il saxofono, strumento relativamente giovane, è stato ideato nel 1840 da un musicista belga, Adolphe Sax. Strumento assurto a simbolo della musica jazz americana, è stato utilizzato da grandi musicisti nella musica colta europea, da Bizet a Ravel, Berlioz, nonchè dai britannici Vaughan Williams, Britten e anche da William Walton, genius loci dei Giardini la Mortella, che ha magistralmente utilizzato il saxofono nel suo capolavoro giovanile "Facade".

Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall.

Per info e prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I Giardini la Mortella, sono aperti al pubblico nelle tradizionali giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 19:00.