Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella: sarà un week end ricco di eventi culturali
13
Thu, Jun
0 New Articles

Giardini la Mortella: sarà un week end ricco di eventi culturali

Musica
Typography

Proseguono i concerti degli Incontri Musicali di Primavera e da sabato 11 maggio al via anche all’edizione 2024 di “Kepos” incontri dedicati all’archeologia.

Concerti da non perdere quelli in calendario sabato 11 e domenica 12 maggio nell’ambito degli Incontri Musicali di Primavera promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia: sarà infatti di scena una delle pianiste più talentuose degli ultimi anni, Magdalena Ho, giovanissima musicista malese, vincitrice dell'ultimo concorso "Clara Haskill" di Vevey, uno dei più prestigiosi a livello europeo.

Magdalena è nata nel 2003 in Malesia, dove ha iniziato lo studio del pianoforte, e nel 2013 si è trasferita a Londra per studiare alla Purcell School, vincendo nel 2015 il Premio ABRSM Sheila Mossman e il Silver Award. Nel 2019, dopo la vittoria al Festival Pianistico Pianale a Fulda, in Germania, ha pubblicato un album di opere di Bach e Messiaen. Finalista al Concorso BBC Young Composer e al Concorso Schumann di Düsseldorf, le è stato assegnato il Premio Joan Chissell Schumann per Piano al Royal College of Music. Nel settembre 2023, vincendo il Concorso Pianistico Internazionale Clara Haskil di Vevey, ha ricevuto anche il Premio Audience, il Premio della Critica e il Premio Children's Corner.

In entrambi i concerti verranno eseguiti i 7 pezzi, "Fantasien", op. 116 di Johannes Brahms: pagine degli ultimi anni di vita del compositore dal carattere meditativo, intimo e malinconico, furono scritti nel 1892 e rappresentano una sorta di testamento pianistico del musicista.

Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per info e prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sabato 11 maggio alle ore 19.00 è previsto anche l’avvio dell’edizione 2024 di “Kepos” il progetto di divulgazione culturale dedicato all’archeologia promosso dalla Fondazione William Walton. Un approccio multidisciplinare per affrontare i temi della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico con il contributo di professori universitari, direttori di Parchi Archeologici e funzionari del Ministero della Cultura.

Si parte con la conferenza dal titolo “Maternità, nascita e infanzia a Pithekoussai” in cui interverrà Valentino Nizzo, Professore di Etruscologia presso l’Università di Napoli l’Orientale.

I lavori, che si terranno presso la Recital Hall dei Giardini La Mortella, saranno aperti dalla Presidente della Fondazione Walton Alessandra Vinciguerra e moderati da Mariangela Catuogno, direttrice scientifica di “Kepos”.

L’ingresso è libero a partire dalle 18.30.