A settembre tornano ogni week end i concerti dedicati alla musica cameristica.
Ultimo concerto in calendario per la 17esima edizione del Festival delle Orchestre Giovanili promosso dalla Fondazione Walton nella splendida cornice del Teatro Greco. Un cartellone estivo che ha proposto sei concerti serali dedicati alla musica sinfonica, al jazz, con numerosi omaggi alla contemporaneità di William Walton.
La stagione si chiuderà giovedi 25 luglio con il ritorno ad Ischia dell’AYSO Orchestra, l’orchestra giovanile nata all’interno dell’Associazione OrchestrAcademy. Composta da circa 60 musicisti provenienti da tutta l’Italia, la formazione ha maturato un’esperienza musicale che nel corso degli anni ne ha attestato la crescita artistica e professionale. AYSO è stata fondata nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti pugliesi ed è diventata in pochi anni un riferimento nell’ambito delle orchestre giovanili a livello nazionale. Negli ultimi cinque anni AYSO Orchestra ha tenuto concerti in Italia e all’estero sempre con eccellenti riscontri di pubblico e critica. Le attività dell’Accademia basate su metodi che fanno riferimento ai più alti standard internazionali, hanno portato AYSO Orchestra a trionfare per due anni di seguito (2022 e 2023) al prestigioso Concorso Internazionale Summa cum Laude a Vienna, conquistando la giuria internazionale e aggiudicandosi il primo premio nella categoria Orchestre Sinfoniche Giovanili suonando nella Golden Hall del Musikverein.
A dirigere l’AYSO sul palco del Teatro Greco sarà la bacchetta di Teresa Satalino, direttore d’orchestra e direttore artistico. In programma musiche di Shostakovich, Marquez, De Falla, Tchaikovsky.
L’appuntamento è alle ore 21.00.
Info e prenotazioni lamortella.org
La stagione sinfonica ai Giardini la Mortella tornerà a giugno 2025 mentre gli appuntamenti con la musica cameristica, riprenderanno nel primo week end di settembre con i concerti dei giovani talenti internazionali.