Ischia News ed Eventi - Disabilità,a Ischia il convegno “Tutta la vita. Dall’infanzia a dopo di noi”
19
Tue, Mar
0 New Articles

Disabilità,a Ischia il convegno “Tutta la vita. Dall’infanzia a dopo di noi”

Società
Typography

Appuntamento giovedì 24 ottobre al Centro Papa Francesco, tra gli ospiti il senatore Edoardo Patriarca, autore della legge 112 del 2006

 

 

Gli aspetti più rilevanti della vita del disabile e della sua famiglia analizzati nel corso di una tavola rotonda con lo scopo di coinvolgere le famiglie dei diversamente abili isolani e tutti i potenziali interessati a un tema fondamentale e sempre più attuale.

La cooperativa sociale Arké onlus, promotrice del progetto “Ischia Zero6”, finanziato dalla Fondazione Impresa Sociale con i Bambini, insieme ai partner del progetto ed in particolare dell’associazione Isole d’Amore onlus e della cooperativa Sociale Asat Ischia onlus, propone l’incontro “Tutta la Vita: dall’Infanzia al Dopo di Noi”, un appuntamento nel quale verranno trattati punti importanti, dalla diagnosi precoce e la presa in carico del disabile alla legge “Dopo di Noi”, con un excursus sulla situazione assistenziale sulle isole di Ischia e Procida e una finestra sulle esperienze delle famiglie isolane.

L’appuntamento è per giovedì 24 ottobre, dalle 17.30, al Centro Papa Francesco di via Morgioni, a Ischia: previsto l’intervento dell’ideatore della legge, il senatore Edoardo Patriarca. Per Legge sul Dopo di Noi si intende la legge 112/2016, entrata in vigore il 25 giugno 2016 ed emanata per dare risposte certe alle problematiche che riguardano la vita delle persone con disabilità grave dopo la scomparsa dei genitori o familiari. Una legge volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave. E’ uno strumento che garantisce al disabile una assistenza non solo materiale ma anche morale per tutta la vita. “L’incontro con il senatore Patriarca – spiega Luisa Pilato, presidente della cooperativa Arké - ci aiuterà a capire l’ambiziosa sfida di questo strumento legislativo a disposizione delle famiglie dei disabili. Spiegheremo poi come l’Ambito ha perseguito gli obiettivi della Legge sull’isola di Ischia e Procida”. Modera i lavori la giornalista Isabella Puca, previsti, parteciperanno il garante della disabilità del Comune di Ischia, Raffaele Brischetto, e il Forum dei Giovani di Ischia.