Ischia News ed Eventi - Ischia, Giulierini (MANN) presidente di giuria della Festa di Sant’Anna
19
Fri, Apr
0 New Articles

Ischia, Giulierini (MANN) presidente di giuria della Festa di Sant’Anna

Cucina e Tradizione
Typography

“E’ una delle più significative manifestazioni di cultura popolare del nostro paese, con la sua sfilata di barche allegoriche in un contesto di assoluta bellezza come la baia di Cartaromana”

 

 

"Ho accettato con grandissimo piacere di presiedere la giuria della 87esima edizione della Festa del mare agli Scogli di Sant'Anna, e di partecipare a una delle più significative manifestazioni di cultura popolare del nostro paese, con la sua sfilata di barche allegoriche in un contesto di assoluta bellezza come la baia di Cartaromana”. Così Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN). “Voglio ricordare – ha aggiunto - che questo splendido luogo dal fascino millenario custodisce tra l'altro i reperti dell'antica Aenaria. Ischia - ha concluso - fu peraltro la prima colonia della Magna Grecia, Pithecusa, come raccontano il nostro Mann e il prezioso Museo archeologico di Villa Arbusto”.
La giuria sarà chiamata a valutare le cinque barche allegoriche ispirate al tema dell’acqua che sfileranno nella baia di Cartaromana, a Ischia, la serata del 26 luglio a partire dalle 21, raccontate dalla voce dell’attore Giancarlo Giannini.

Con Giulierini, faranno parte della giuria: il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino; il direttore generale per l'Europa del gruppo Guang Hua Media Zhang Xiaobei; il presidente del Wuhan Institute of Design and Sciences & Jackie Chan Movie and Media College, Cheng Fan; l’architetto Maria Veronica Izzo (direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del MiBAC); la cantante Fiorenza Calogero; l’architetto Paola Bovier (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio); l’illustratrice Giovanna Ballirano; l’architetto Giovannangelo De Angelis, presidente del PIDA; Lello Postiglione, già organizzatore della Festa; Stefano Vicari, responsabile della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; lo scenografo Giuseppe Lubrano.
Dopo la proclamazione della barca vincitrice, sono previsti il tradizionale spettacolo di fuochi piromusicali e l’incendio del Castello aragonese.