Ischia News ed Eventi - Festa della musica domenica a Villa Arbusto
27
Fri, Jan
0 New Articles

Festa della musica domenica a Villa Arbusto

Intrattenimento
Typography

Musicisti, cantanti, dee jay e strumentisti si alterneranno in una maratona all’insegna dell’arte e della gioia di stare insieme per condividere la tradizionale atmosfera prenatalizia
Lacco Ameno | Dalle canzoni di Natale in versione swing ai suoni caldi della bossa nova, dai classici partenopei riletti in chiave jazz ai ritmi coinvolgenti dei dj set. Sarà la musica la grande protagonista di domenica prossima, 19 dicembre, per “Natale insieme a Lacco Ameno”, la rassegna natalizia organizzata dal Comune del Fungo. E tanti saranno gli artisti che animeranno la straordinaria maratona musicale nei giardini e sulle terrazze di Villa Arbusto, sede del Museo archeologico dell’isola d’Ischia.


Incontri Mediterranei, Pithecusae Winter edition è una iniziativa imperdibile per gli appassionati di musica live: dalle 13 fino alle prime ore della sera si esibiranno dal vivo, passandosi il testimone, musicisti, cantanti, dee jay, strumentisti, trio e band appartenenti a ogni genere musicale. Una festa dell’arte, della musica e della cultura da vivere in piena sicurezza, per regalare al pubblico di appassionati (dalle famiglie fino ai più giovani) un intero pomeriggio all’insegna delle sette note, del divertimento, della gioia di stare insieme per condividere la tradizionale atmosfera prenatalizia in uno dei luoghi più suggestivi, panoramici e ricchi di cultura dell’Isola verde e dell’intera regione Campania.

«Sarà un percorso musicale articolato in più momenti e in più location, outdoor e all’interno di Villa Gingerò», spiega Michelangelo Calise, direttore artistico dell’evento e già curatore della rassegna estiva Incontri Mediterranei. «Questo ci permetterà da un lato, di regalare a un pubblico trasversale una ricchezza di proposte che viene incontro ai gusti più diversi, con singole performance di artisti isolani e della terraferma dalla durata di 40 minuti ciascuna; dall’altro, di valorizzare tutti gli angoli e le suggestioni offerte da un complesso museale di grande fascino. Una maratona musicale che diventa palcoscenico per tutti coloro che hanno in comune l’amore e la passione per la musica.”

«La scelta di organizzare questo happening proprio a Villa Arbusto – aggiunge la vice sindaca di Lacco Ameno Carla Tufano – nasce anche dall’esigenza di avvicinare la cittadinanza al Museo Pithecusae, a considerarlo uno spazio simbolico di incontro e conoscenza, quindi a rafforzarne il ruolo di cuore pulsante della vita sociale e culturale del territorio. Il crossover musicale offerto da questa maratona, con artisti molto diversi tra di loro, per un pubblico che ci auguriamo sia il più composito possibile, dai più giovani alle famiglie, rimanda d’altro canto alla vocazione naturale dell’antico abitato di Pithekussai, la cui importanza e centralità nella storia del Mediterraneo affonda le radici proprio nella molteplicità delle sue dinamiche interculturali».

Dopo il Dj set d’accoglienza di Simone Rossi, si comincia intorno alle ore 14:00 con Paolo Palopoli Trio in “Swingin’ Christmas”, performance in cui il bravissimo musicista napoletano, accompagnato da Alessandra Vitagliano (alla voce) e Dario Spinelli (al basso), allieterà gli ospiti con le più celebri canzoni di Natale riarrangiate ed eseguite in una trascinante versione swing.
Due talenti locali, Michelangelo Ferrandino al sax e Giovanni Apetino alla voce si esibiranno con un repertorio di cover, mentre alle 15:45, a Villa Gingerò, sarà la volta di Ivana Muscoso Trio. Di origine pugliese ma napoletana d'adozione, la musicista ci porterà, insieme a Mario Mazzaro e Salvatore Rainone, nelle atmosfere inconfondibili della bossa nova, genere musicale che fonde l’energia coinvolgente e sensuale della samba con l’eleganza del jazz, dando origine ad armonie e canzoni che hanno segnato la storia musicale del Novecento.
Si torna al pop italiano e internazionale più mainstream con la Sunset Band di Gianvito Di Maio, Gianni Di Lustro e Christian Di Maio, pronti a passare il testimone a Winter Wonderland, spettacolo con Daniela Fiorentino e Giosi Cincotti in cartellone alle 17.15.
Artisti entrambi spinti da una curiosità verso nuovi territori sonori e stilistici, i due saranno protagonisti di un viaggio nella musica internazionale, partendo da canzoni evergreen famose in tutto il mondo, passando ai classici napoletani cantati anche in francese fino ad arrivare al nutrito repertorio di canzoni classiche natalizie. Un recital acustico di grande intensità e spessore tra soul, jazz e musica popolare.
Gran finale con Maurizio Filisdeo Show (special guest Barbara Dimini), entertainer collaudatissimo che non mancherà certo di scaldare l’atmosfera con l’abituale verve e capacità di coinvolgimento del pubblico.
Insomma, una Domenica al Museo per una Festa della Musica dedicata soprattutto ai giovani, al loro talento straordinario e alla loro creatività.

Durante la manifestazione il Museo archeologico Pithecusae resterà aperto per le visite.

Come partecipare
La partecipazione a “Incontri mediterranei – Pithecusae Winter Edition” è gratuita e aperta a tutti. Per questioni di sicurezza, in recepimento delle norme vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli ingressi saranno contingentati previa esibizione del Green pass.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
In ogni caso, si raccomanda di rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro e mezzo e di attenersi alle misure di prevenzione indicate dal personale addetto.

Come raggiungere Villa Arbusto
Sarà possibile lasciare l’auto nel parcheggio di Villa Arbusto (ingresso Strada Provinciale 270) fino a esaurimento posti.
Non sarà consentita in alcun modo la sosta o il parcheggio lungo la Strada Provinciale.
Per tutta la durata dell’evento di domenica l’Amministrazione del Comune di Lacco Ameno ha disposto la possibilità di lasciare l’auto, in modalità gratuita, negli stalli delimitati da strisce blu lungo Corso A. Rizzoli, in modo da raggiungere a piedi Villa Arbusto dall’ingresso situato al centro del paese.
Il Comune ha inoltre previsto un servizio gratuito di navetta in partenza a orari regolari da Piazza Santa Restituta (di fronte bar Isabella) e diretto a Villa Arbusto.

 

“Incontri Mediterranei – Pithecusae Winter edition è organizzata nell’ambito della rassegna “NATALE INSIEME A LACCO AMENO”, realizzata dal Comune di Lacco Ameno con il sostegno della Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Camera di Commercio Napoli e Casartigiani.