Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: prosegue la rassegna musicale “Dialoghi d’autunno”. Nel week end atteso il pianista Nicolas Giacomelli.
05
Sat, Oct
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: prosegue la rassegna musicale “Dialoghi d’autunno”. Nel week end atteso il pianista Nicolas Giacomelli.

Musica
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: prosegue la rassegna musicale “Dialoghi d’autunno”. Nel week end atteso il pianista Nicolas Giacomelli.

Terzo concerto in calendario per la rassegna “Dialoghi d’autunno” nata dalla collaborazione fra la Fondazione William Walton e l’Accademia Filarmonica Romana con l’intento di promuovere e sostenere i giovani talenti musicali. L’iniziativa si svolge nell’ambito degli Incontri Musicali e quest’anno è giunta alla quarta edizione.

Ai concerti di sabato 5 e domenica 6 ottobre salirà sul palco della Mortella il pianista Nicolas Giacomelli. Classe 1998, ha conseguito al Conservatorio di Bologna il diploma di pianoforte con lode e menzione speciale, il diploma di composizione e quello di strumentazione per banda; attualmente è allievo di Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nicolas è stato premiato in oltre 40 concorsi e nel 2016 è stato insignito del titolo di eccellenza musicale italiana dal Presidente della Camera dei Deputati. Ha tenuto concerti in Europa, Asia e America, esibendosi da solista e con orchestra in sedi prestigiose, come il Palazzo del Quirinale a Roma ed ha inciso numerosi CD.

Nicolas Giacomelli offrirà al pubblico della Fondazione Walton un programma con musiche di Schumann e Brahms. In particolare, di Schumann, eseguirà la Kresleriana op. 16, una delle più importanti composizioni pianistiche di Schumann. Scritta nel 1838, la Kreisleriana, dedicata a Chopin, è una suite di 8 fantasie, unite da un chiaro programma spirituale che alterna momenti drammatici, impetuosi ad altri più introspettivi, inquieti e poetici.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info e prenotazioni: lamortella.org