Ischia News ed Eventi - Torna da martedì 8 “Un Mese per gli Alberi”, promosso dall’Associazione Gli Alberi e Noi -Isola Verde, con un ricco programma di iniziative culturali e colturali e l’omaggio al professor Giuseppe Sollino
19
Fri, Apr
0 New Articles

Torna da martedì 8 “Un Mese per gli Alberi”, promosso dall’Associazione Gli Alberi e Noi -Isola Verde, con un ricco programma di iniziative culturali e colturali e l’omaggio al professor Giuseppe Sollino

Ambiente
Typography

Con l’autunno, stagione ideale per godere e occuparsi di boschi e verde urbano, torna l’ormai tradizionale appuntamento con “Un Mese per gli “Alberi”, il ricco programma di incontri, approfondimenti, scambi e iniziative culturali e colturali promosso e organizzato dall’Associazione Gli Alberi e Noi – Isola Verde, con il patrocinio del Comune d’Ischia.

L’inizio è fissato per martedì 8, alle ore 18 alla Biblioteca Antoniana, per un omaggio al professor Giuseppe Sollino, tra i fondatori dell’Associazione, che nelle scorse edizioni aveva sempre contribuito al “Mese” con una relazione sulla natura dell’isola, sua grande passione per tutta la vita. Sarà una Serata poetica, in linea con l’approccio originale del professore, incentrata su un reading di testi di poesia ambientale, alternati ai ricordi personali dei partecipanti, legati allo studioso naturalista e all’amico, a cui saranno dedicate tutte le attività previste dal programma di questa edizione 2022. E anche una parte della Pineta Mirtina, che sarà intitolata ufficialmente a suo nome.

Giovedì 10 novembre, sempre alla Biblioteca Antoniana ma alle 17.30, la dottoressa Alessandra Vinciguerra, Direttrice dei Giardini La Mortella di Forio, interverrà sul tema, di grande attualità e notevole interesse anche sulla nostra isola, “Alberi in città: la pianta giusta al posto giusto”.

L’1 dicembre, alla Biblioteca Antoniana, alle ore 17.00, in collaborazione con il Centro Studi Isola d’Ischia, presentazione del libro del dottor Franco Mattera “Kitty, il gatto tigre e altri racconti”, Discover Italia Editore. L’agronomo ischitano sarà poi anche guida d’eccezione alla scoperta di un giardino speciale.

Il 3 dicembre, in Biblioteca alle 17.30, si farà il punto sulla popolazione a rischio e protetta di un piccolo anfibio che sopravvive sulla nostra isola con la professoressa Ida Ferrandino, che parlerà de “La Pineta Mirtina e il Rospo smeraldino da tutelare”. Subito dopo il professor Francesco Mattera presenterà “Shinrin Yoku e benessere in Natura”, anticipazione dell’incontro esperienziale che si svolgerà con il relatore in pineta in una data successiva.

Come nelle passate edizioni, il programma prevede anche iniziative pratiche di salvaguardia del patrimonio vegetale dell’isola con la messa a dimora di alberi ed essenze aromatiche in spazi di verde pubblico. Le date degli appuntamenti all’aperto, che dipendono dalle condizioni meteo, saranno comunicate nell’imminenza dei singoli eventi.

Bibliogreen