Ischia News ed Eventi - Omaggio a Vittorio Morgera nel centenario della nascita: uomo riservato, dotto e lungimirante direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (1969-1984)
25
gen , sab
11 New Articles

Omaggio a Vittorio Morgera nel centenario della nascita: uomo riservato, dotto e lungimirante direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (1969-1984)

Società
Typography

Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 10, presso la Sala del Museo Civico del Torrione nel comune di Forio, nell’isola d’Ischia, l’Associazione “Pro Casamicciola Terme” ha promosso un “Omaggio a Vittorio Morgera nel centenario della nascita - uomo riservato, dotto e lungimirante direttore generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (1969-1984)”.


Vittorio Morgera, tra l’altro, istituì, con grande intuizione ed amore per il bello, il “Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato”, che, ancora oggi come allora, coinvolge validissimi artisti sempre desiderosi di dar vita a celeberrime edizioni di francobolli e monete apprezzate in tutto il mondo, non solo dai collezionisti.
L’evento, supportato anche da un annullo ad iniziativa di Poste Italiane e da una cartolina a tiratura limitata predisposta dagli organizzatori, prevede una conferenza con ricordi di familiari ed amici, videomessaggi, video storici dell’Istituto Luce e video del Poligrafico.
Proprio per l’impegno attivo e continuo nel campo della filatelia in un periodo di grande diffusione di tale forma di collezionismo (1969-1984), il Morgera ha intrattenuto rapporti con numerose associazioni, artisti e collezionisti i quali, saputo dell’evento, stanno facendo pervenire un loro ricordo che, assieme alla vita e all’opera del Morgera, confluiranno in una monografia di prossima pubblicazione, proprio per consentire la raccolta delle testimonianze e documenti storici.
A tale scopo, coloro che intendono ricordare con un proprio contributo la figura e/o l’opera del Morgera, potranno inviarlo tramite mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro e non oltre il prossimo 31 gennaio 2020.
Accanto alle numerose attività professionali e filantropiche, il Morgera donò all’isola d’Ischia ben due francobolli: 1976 Isola d’Ischia – Forio (Turistica) e 1980 Castello Aragonese (Castelli).
L’evento è promosso dall’Associazione Pro Casamicciola Terme (fondata nel 1974, aderente all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e alla FISFI) ed è patrocinato dal Comune di Forio, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, dall’Accademia italiana della filatelia e della storia postale, dall’Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” Onlus, dal Centro Italiano di Filatelia Tematica.

Locandina Vittorio Morgera 14 12 2019

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.