Ischia News ed Eventi - Ischia come una “gouache”, Simo Capecchi firma il manifesto della Festa di Sant’Anna
25
set , sab
12 New Articles

Ischia come una “gouache”, Simo Capecchi firma il manifesto della Festa di Sant’Anna

Informazioni turistiche
Typography

Ispirandosi alle atmosfere del Grand Tour, l’illustratrice e urban sketcher racconta l’evento del 26 luglio
Il Castello aragonese, le barche disposte in cerchio nella baia quasi a significare un senso diffuso di solidarietà, Procida e Capri sullo sfondo: prende forma dal talento dell’illustratrice ed urban sketcher Simo Capecchi il manifesto della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna, che lunedì 26 luglio celebra a Ischia la sua 89esima edizione.


La tecnica dell’acquerello usata dall’artista ricorda le gouache del Grand Tour, anticipando il viaggio immaginifico che, con la conduzione dell’attore Alessandro Rubinetti, condurrà il pubblico attraverso le meraviglie delle tre isole del golfo di Napoli, ciascuna rappresentata da una barca allegorica, costruita da artisti, artigiani e carpentieri locali secondo la lunga tradizione dell’evento, nato nel lontano 1932.
Architetto e illustratrice, Simo Capecchi ha contribuito a fondare l’associazione internazionale Urban Sketchers, con la quale organizza workshop in Italia e all’estero. Ha curato quattro edizioni di “In viaggio col taccuino”, rassegna sui carnet di viaggio ideata per Galassia Gutenberg, fiera del libro di Napoli e dal 2015 ha una rubrica disegnata sulla rivista “Dove”.

Organizzata dal Comune di Ischia con il sostegno della Regione Campania, la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna prevede – per questa edizione – un accesso limitato al Piazzale delle Alghe, al Pontile Aragonese e agli scogli che affacciano sulla baia di Cartaromana, riservato a chi esibirà il green pass europeo, a chi ha completato il ciclo vaccinale e a chi è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi e a chi risulta negativo a un test antigenico o molecolare nelle 48 ore precedenti.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.