Ischia News ed Eventi - Dedicati alla memoria della Regina Elisabetta II i concerti svoltisi nel week-end ai Giardini la Mortella
19
Tue, Mar
0 New Articles

Dedicati alla memoria della Regina Elisabetta II i concerti svoltisi nel week-end ai Giardini la Mortella

Informazioni turistiche
Typography

La Fondazione Walton ha voluto onorare i profondi legami tra Sir William Walton e la famiglia reale inglese.

I concerti che si sono svolti questo weekend ai Giardini La Mortella sono stati dedicati dalla Fondazione William Walton e dal William Walton Trust alla memoria della Regina Elisabetta, per onorare i profondi legami tra Sir William Walton e la famiglia reale inglese.

William Walton nel 1952 fu incaricato dalla Casa Reale di scrivere la Marcia per l’incoronazione della giovane regina, Orb and sceptre; in quell’occasione scrisse anche un Te Deum. Già in precedenza aveva scritto, nel 1937, la marcia per l’incoronazione del padre della regina, Re Giorgio VI: Crown Imperial. Successivamente, nel 1967 la Regina conferì a William l’altissima onorificenza dell’Order of Merit, e la pergamena con la firma della Regina è in mostra nel museo Walton ad Ischia.

Molti anni dopo, nel 1999, la regina conferì una onorificenza, l’Order of the British Empire - anche a Lady Walton, per esprimere la propria approvazione per le attività della Fondazione. Anche questa pergamena è esposta nel Museo dei Giardini la Mortella.

Quando Lady Walton creò il William Walton Trust/Fondazione William Walton chiese all’allora Principe Carlo, oggi Re Carlo III, di diventarne Patrono. Il Principe ha visitato i Giardini La Mortella ad Ischia due volte: nel 1992 per inaugurare la sala concerti - oggi una vetrina espone il libro con la sua firma apposta in quella occasione - e nel 2002, per il centenario della nascita di William Walton. In entrambi i casi il Principe oltre a visitare il giardino assistette ad un concerto di giovani musicisti.

Re Carlo III ha espresso il proprio supporto alle attività di Lady Walton anche scrivendo una introduzione al suo libro “La Mortella, an Italian garden paradise” e mandandole una lettera di apprezzamento per l’inaugurazione del Teatro Greco.

I concerti di questo weekend, ad opera del giovane pianista inglese Luke Jones, hanno dunque reso omaggio in musica a questo legame ed alla memoria della indimenticabile sovrana.

Lady Walton Re Carlo IIIVisita di Re Carlo III ad Ischia in compagnia di Lady Walton