Ischia News ed Eventi - Lacco Ameno: salvata Caterina, Caretta caretta in difficoltà
27
Sat, Apr
0 New Articles

Lacco Ameno: salvata Caterina, Caretta caretta in difficoltà

Ambiente
Typography

Intervento di area marina protetta Regno di Nettuno e guardia costiera, decisiva la sensibilità di un diportista: la tartaruta già trasferita al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn

Nuotava in superficie, con evidente difficoltà, nel mare di Lacco Ameno, nel perimetro del Regno di Nettuno. Ed è qui che un diportista, Giovan Giuseppe Iodice, l’ha individuata, segnalando un esemplare di grandi dimensioni di Caretta caretta al personale dell’area marina protetta e alla guardia costiera. Recuperata grazie a un’operazione sinergica tra l’ente parco e il Circomare, coordinato dal tenente di vascello Antonio Magi, la tartaruga marina è stata trasferita a Napoli a bordo di un aliscafo Alilauro e di qui a Portici, dove le è stato assegnato il nome di Caterina, omaggio alla dottoressa Caterina Iacono del Regno di Nettuno, che ha coordinato le operazioni di salvataggio. La Caretta caretta è già stata presa in cura dal Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn. L’auspicio è che gli esami diagnostici cui verrà sottoposta già nelle prossime ore non evidenzino particolari problematiche.
“Ha funzionato ancora una volta l’asse tra diportisti, area marina e guardia costiera. – commenta Antonino Miccio, direttore del Regno di Nettuno - Contiamo di restituire presto la libertà, con una iniziativa pubblica, a questo splendido animale, ambasciatore della biodiversità del nostro mare”

WhatsApp-Image-2023-11-19-at-111237
WhatsApp-Image-2023-11-19-at-121137
WhatsApp-Image-2023-11-19-at-111813
WhatsApp-Image-2023-11-19-at-121137-2