Ischia News ed Eventi - Il Circolo Georges Sadoul e la valorizzazione della Torre Guevara
17
gen , dom
2 New Articles

Il Circolo Georges Sadoul e la valorizzazione della Torre Guevara

Arte
Typography

Come è noto il Circolo Sadoul si sta occupando da tempo di valorizzare la Torre Guevara, che è il principale monumento pubblico ischitano e che ha visto l’afflusso di migliaia di visitatori in occasione delle mostre, conferenze, incontri culturali e visite guidate che vi sono state localizzate.


Salutiamo con soddisfazione il fatto che a breve la Torre sarà restituita alla comunità isolana dopo i lavori di consolidamento statico dell’edificio tuttora in corso. I lavori di restauro delle decorazioni murali – che a primavera di quest’anno sono stati conclusi con qualche giorno di anticipo a causa della pandemia – hanno prodotto due importanti saggi curati dalle restauratrici della Accademia di Belle Arti di Dresda (Germania) sotto la guida del Prof. Thomas Danzl.

Analogamente a quanto avvenuto per il precedente lavoro della restauratrice Maria Gruenbaum – relativa alla sala 1.1 – il 1^ giugno, nella sala consiliare del Municipio d’Ischia il Presidente del Circolo Sadoul - Prof. Pietro Greco – ha consegnato al Sindaco d’Ischia l’opera della restauratrice Edith Boehme contenente la mappatura dei disegni murali della sala 1.2 della Torre. Come avvenuto in passato, il testo in formato cartaceo e digitale è stato depositato presso la Biblioteca Antoniana insieme alla sua traduzione in italiano.

Per consentirne la consultazione a tutti gli interessati, stante la perdurante pandemia, è stato reso disponibile sul sito www.sadoul.it  alla pagina “pubblicazioni” il volume “Die Gewoelbemalerein des Raumes 1-2 im Torre Guevara, Ischia” di Edith Boehme e la relativa traduzione “I dipinti della volta della sala 1-2 della Torre Guevara, Ischia” di Rosario de Laurentiis.Torre guevara michelangelo 8006

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.