Ischia News ed Eventi - Il Circolo Georges Sadoul e la valorizzazione della Torre Guevara
19
Tue, Mar
0 New Articles

Il Circolo Georges Sadoul e la valorizzazione della Torre Guevara

Arte
Typography

Come è noto il Circolo Sadoul si sta occupando da tempo di valorizzare la Torre Guevara, che è il principale monumento pubblico ischitano e che ha visto l’afflusso di migliaia di visitatori in occasione delle mostre, conferenze, incontri culturali e visite guidate che vi sono state localizzate.


Salutiamo con soddisfazione il fatto che a breve la Torre sarà restituita alla comunità isolana dopo i lavori di consolidamento statico dell’edificio tuttora in corso. I lavori di restauro delle decorazioni murali – che a primavera di quest’anno sono stati conclusi con qualche giorno di anticipo a causa della pandemia – hanno prodotto due importanti saggi curati dalle restauratrici della Accademia di Belle Arti di Dresda (Germania) sotto la guida del Prof. Thomas Danzl.

Analogamente a quanto avvenuto per il precedente lavoro della restauratrice Maria Gruenbaum – relativa alla sala 1.1 – il 1^ giugno, nella sala consiliare del Municipio d’Ischia il Presidente del Circolo Sadoul - Prof. Pietro Greco – ha consegnato al Sindaco d’Ischia l’opera della restauratrice Edith Boehme contenente la mappatura dei disegni murali della sala 1.2 della Torre. Come avvenuto in passato, il testo in formato cartaceo e digitale è stato depositato presso la Biblioteca Antoniana insieme alla sua traduzione in italiano.

Per consentirne la consultazione a tutti gli interessati, stante la perdurante pandemia, è stato reso disponibile sul sito www.sadoul.it  alla pagina “pubblicazioni” il volume “Die Gewoelbemalerein des Raumes 1-2 im Torre Guevara, Ischia” di Edith Boehme e la relativa traduzione “I dipinti della volta della sala 1-2 della Torre Guevara, Ischia” di Rosario de Laurentiis.Torre guevara michelangelo 8006