Ischia News ed Eventi - Al via i lavori per la nuova scuola Rodari: nessun disagio per bambini e personale scolastico grazie alla scuola modulare che sara’ installata al parcheggio di Via L. Mazzella
29
Fri, Mar
0 New Articles

Al via i lavori per la nuova scuola Rodari: nessun disagio per bambini e personale scolastico grazie alla scuola modulare che sara’ installata al parcheggio di Via L. Mazzella

Info utili
Typography

L’edilizia scolastica di competenza comunale è da sempre al centro dell’attenzione della Amministrazione guidata dal sindaco di Ischia Enzo Ferrandino. Dopo una complessa fase progettuale e di reperimento fondi tutt’ora in corso, i primi progetti sono ormai pronti per trasformarsi in opere concrete. Nel corso dei prossimi anni, saranno oggetto di importanti interventi di ristrutturazione i plessi scolastici Rodari, Giovanni Paolo II e Scotti, oltre ad una serie di interventi di minore entità - ma comunque rilevanti -  che hanno interessato tutte le scuole del territorio.

La “prima pietra” della nuova edilizia scolastica del comune di Ischia sarà posata per la scuola Rodari di Ischia. I lavori per un valore complessivo di circa 3.000.000 di euro prevedono la demolizione e la ricostruzione dell’edificio. I lavori avranno inizio nei prossimi giorni, ma fino al 20 ottobre le lezioni potranno svolgersi regolarmente poiché sarà interessata un’area in disuso.  Per garantire l’attività scolastica dal 20 ottobre in poi (data in cui i lavori entreranno nel vivo),  si è reso necessario individuare una struttura alternativa da mettere a disposizione della popolazione scolastica.

Si tratta di lavori che cambieranno totalmente il volto della scuola rendendola più moderna, più sicura, più accogliente e più attrezzata. Il periodo necessario per completare gli interventi sarà sicuramente rilevante. Ed è per questo che nell’ambito di una strategia mirata e curata da parte dell’ufficio tecnico comunale, si è pensato anche a dove e come ospitare i piccoli studenti nel corso dei mesi in cui la scuola Rodari sarà interessata dai lavori. Gli uffici hanno intercettato un altro importante finanziamento di 350.000 euro finalizzato al noleggio di aule modulari moderne e accoglienti che saranno installate presso il parcheggio di via Leonardo Mazzella ad Ischia e che potranno ospitare l’attività scolastica fino a quando non si potrà rientrare nella nuova scuola Rodari.

Dunque, il comune di Ischia potrà avere una scuola nuova senza spendere un euro dalle casse dell’ente e potrà garantire lo studio ai bambini  senza alcun tipo di disagio come doppi turni e/o lezioni in immobili destinati ad altro tipo di attività. Anche il noleggio delle aule modulari non comporterà alcun tipo di costo per l’ente, così come la location del parcheggio di via Leonardo Mazzella è utile non solo dal punto di vista logistico, ma anche dal punto di vista economico poiché non sarà necessario pagare alcun canone di fitto per gli spazi che saranno utilizzati.

Famiglie, studenti, personale scolastico e l’intera comunità  saranno sicuramente chiamati ad alcuni piccoli sacrifici, in compenso però si potrà presto beneficiare di una scuola completamente nuova e la Rodari più di tutti i plessi scolastici comunali probabilmente necessitava di interventi straordinari.

“Siamo entusiasti del lavoro che stanno svolgendo i nostri uffici per riuscire a portare avanti opere di cui la cittadinanza potrà presto trarne beneficio. Si tratta di investimenti che facciamo per garantire un futuro migliore ai nostri figli e ai nostri nipoti e riuscire a finanziare questi interventi senza toccare le tasche dei cittadini, è sicuramente un valore aggiunto a quello che è già di per sé un progetto davvero molto ambizioso”, queste le dichiarazioni del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino.